Adempimenti

Anf, domanda telematica solo tramite Inps o patronati

di Redazione Guida al Lavoro

Dal 1° aprile 2019 sono previste importanti novità circa le modalità di presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo (Inps, circolare 22 marzo 2019, numero 45).

Fino a tale data nella maggior parte dei casi la domanda era presentata dal lavoratore al proprio datore di lavoro utilizzando il modello "Anf/Dip" (SR16).

Dal 1° aprile, invece, la domanda dovrà essere inoltrata dal lavoratore esclusivamente in via telematica direttamente all'Inps, che provvederà ad effettuare il calcolo dell'importo spettante.

Fanno eccezione le domande di prestazione familiare da parte degli operai agricoli a tempo indeterminato (Oti), che continueranno ad utilizzare la modalità di presentazione della domanda cartacea al proprio datore di lavoro con il modello Anf/Dip (SR16, disponibile sul sito dell'Istituto).

L'Inps, con messaggio 5 aprile 2019, numero 1430, precisa che, oltre che attraverso il servizio web dell'Istituto, la domanda può essere presentata esclusivamente tramite i patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, non essendovi altri intermediari autorizzati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©