Adempimenti

L’Inps avvia la telematizzazione delle procedure per il Fondo di solidarietà del trasporto aereo

di Paola Sanna

L'Inps, con messaggio 19 aprile 2019, numero 1615, ha istituito la telematizzazione:

- delle comunicazioni preventive all'Istituto relative a nuova attività lavorativa per i lavoratori del settore aereo o aeroportuale;

- dell'autocertificazione di attività lavorativa all'estero del personale dei vettori aerei e dell'autocertificazione di salvaguardia delle certificazioni e abilitazioni aereonautiche al pilotaggio.

A decorrere dal 19 aprile 2019, quindi, le comunicazioni preventive di nuova attività lavorativa per il personale del settore aereo, nonché le autocertificazioni di attività lavorativa all'estero e per la salvaguardia delle certificazioni aereonautiche, dovranno essere eseguite esclusivamente mediante i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino e dagli intermediari abilitati, attraverso il portale dell'Inps, al fine di incrementare l'efficienza e la qualità dei servizi resi ai soggetti fruitori delle prestazioni finanziate dal Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo (Fsta).

L'Istituto precisa che la telematizzazione riguarderà:

- le comunicazioni di nuova attività lavorativa dei lavoratori del settore aereo avviata sia durante il periodo di fruizione dei trattamenti di Cigs, indennità di mobilità ordinaria, di Naspi e delle correlate prestazioni integrative della misura, sia in corso di fruizione della prestazione integrativa della durata (modello "SR83");

- le autocertificazioni di attività lavorativa all'estero del personale dei vettori aerei. Queste ultime, in precedenza effettuate tramite l'utilizzo del modello "SR84", sono state integrate nel modello "SR85";

- le autocertificazioni per il mantenimento delle certificazioni e delle abilitazioni aereonautiche al pilotaggio (modello "SR85").

Preme ricordare che l'obbligo di comunicazione di nuova attività lavorativa mediante il modello "SR83", è in capo al lavoratore beneficiario, a esclusione dei casi in cui le comunicazioni obbligatorie unilav del datore di lavoro assolvono all'obbligo di comunicazione posto a carico del lavoratore stesso.

La mancata presentazione del modello "SR85", relativo alle autocertificazioni di rioccupazione all'estero e di conseguimento, ripristino o rinnovo delle licenze e relative abilitazioni del personale pilota, comporta la sospensione di Cigs, mobilità, Naspi e della connessa eventuale prestazione integrativa.

Il servizio web per l'invio delle dichiarazioni obbligatorie del Fondo trasporto aereo è accessibile dal sito istituzionale www.inps.it da parte di patronati o utenti autorizzati provvisti di Pin.

In questa prima fase di attivazione del servizio, è stato previsto un periodo transitorio fino al 31 maggio 2019, durante il quale sarà possibile inviare le comunicazioni sia telematicamente che in formato cartaceo. A partire da giugno, invece, il canale telematico sarà l'unico ammesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©