Adempimenti

Denuncia aziendale più semplice per le aziende agricole

di Antonio Carlo Scacco

A seguito della approvazione del decreto semplificazioni ( Dl 135/2018), per le aziende agricole assuntrici di manodopera in possesso di fascicolo aziendale cessa l'obbligo di compilare i quadri "F" e "G" della denuncia aziendale.

La legge 11 marzo 2006 numero 81 ha previsto, tra l'altro, a carico della aziende agricole assuntrici di manodopera, l'obbligo di presentazione della "denuncia aziendale" esclusivamente per via telematica utilizzando l'apposito modello predisposto dall'Inps. Con il modello, inoltre, è stato introdotto il Cida (codice identificativo denuncia aziendale), attribuito direttamente dalla procedura a seguito della trasmissione telematica della denuncia aziendale e costituente l'identificativo univoco dell'azienda.

Il Dl 135/2018 in una ottica di generale semplificazione ha disposto che alcuni dati contenuti nella denuncia aziendale possono essere acquisiti d'ufficio dall'Inps dal fascicolo aziendale Agea istituito nell'ambito dell'anagrafe delle aziende agricole e gestito dal Sistema informativo agricolo nazionale (Sian). Il messaggio Inps 26 giugno 2019, numero 2384 fornisce i necessari chiarimenti operativi.

I dati che l'Inps potrà autonomamente trarre dal fascicolo aziendale si riferiscono alla ubicazione, denominazione ed estensione dei terreni distintamente per titolo del possesso e per singole colture praticate; alla indicazione della ditta intestata in catasto e delle partite, fogli e particelle catastali dei terreni condotti; al numero dei capi di bestiame allevati, distintamente per specie, e modalità di allevamento.

Poiché questi dati corrispondono a quelli contenuti nei quadri "F" e "G" della denuncia aziendale, segue che tali quadri non dovranno più essere compilati (mentre dovranno essere compilati i restanti quadri). Unica eccezione è prevista per le imprese che non abbiano costituito o aggiornato il fascicolo aziendale Agea. Tali soggetti dovranno continuare a compilare i predetti quadri "F" e "G".

Per poter inviare la denuncia aziendale in assenza dei predetti quadri, l'azienda dovrà valorizzare nel quadro E il campo "Tipologia Dichiarazione dei terreni/allevamenti (ex campo "Senza terra") con la opzione "A" (che assume il significato "da AGEA"). In sede di controllo qualora, in presenza della opzione "A" esercitata, gli operatori di Sede non riscontrino presso il portale Sian l'esistenza di un fascicolo aziendale istituito, richiederanno all' azienda la compilazione dei dati nei quadri "F" e "G" della denuncia aziendale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©