Adempimenti

Decreto crescita, rottamazione-ter prorogata al 31 luglio

di Redazione Guida al Lavoro

L'Inps ricorda sul sito internet dell'istituto che con la conversione in legge del decreto crescita è stato prorogato al 31 luglio 2019 il termine per aderire alla cosiddetta "rottamazione-ter" (Definizione agevolata 2018) e al "Saldo e stralcio".
In particolare la proroga è disposta dell'articolo 16-bis del Dl n. 34/2019, introdotto in sede di conversione dalla legge n. 58/2019.

Rottamazione-ter - L'agevolazione consiste nella possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento versando le somme dovute senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora e scegliendo di pagare gli importi scontati a rate o in un'unica soluzione.
La riapertura dei termini riguarda esclusivamente i debiti che non siano stati inseriti in una precedente domanda di adesione presentata entro il 30 aprile 2019.

Saldo e stralcio - Il "saldo e stralcio" è la misura riservata ai contribuenti persone fisiche con Isee entro i 20mila euro, che possono così estinguere alcune tipologie di debito usufruendo di una forte riduzione delle somme residue dovute a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione (pagando il 16, 20 o 35% degli importi con percentuale che varia in base all' Isee).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©