Adempimenti

Cambio al vertice del comitato patronati Cipla

di N.T.

Cambio al vertice del Comitato di intesa tra i patronati del lavoro autonomo (Cipla). Il direttore generale del patronato 50&Più Enasco, Gabriele Sampaolo, sarà il presidente del comitato per i prossimi dodici mesi.

Cipla, costituito nel 1989, riunisce diversi patronati delle organizzazioni del lavoro autonomo: 50&Più, espressione di Confcommercio; Epaca-Coldiretti; Enapa-Confagricoltura; Epasa Itaco-Cna Confesercenti; Inac-Cia; Inapa-Confartigianato e rappresenta circa un quinto dell’attività svolta complessivamente dai patronati.

L’incarico ha costituito l’occasione per Sampaolo di fare il punto sul contesto in cui i patronati operano. «Negli ultimi dieci anni a fronte di carichi di lavoro crescenti il Fondo destinato a finanziare le nostre attività ha subito ripetuti tagli e oltretutto – ha spiegato – le rimesse che per legge dovrebbero liquidare il saldo entro due anni, sono indietro di quattro. Ci sentiamo responsabili del servizio che svolgiamo ogni giorno a favore dei cittadini; per questo non vogliamo e non possiamo tirarci indietro, ma abbiamo bisogno di certezze: tempi e consistenza del Fondo patronati, rispetto delle regole in un sistema di assistenza che se non adeguatamente vigilato finisce per favorire i comportamenti meno corretti».

Il neo presidente del Cipla ha quindi auspicato che «si pensi a definire una nuova forma di coordinamento tra patronati all'insegna della qualità e delle buone pratiche, che superi eventuali steccati e renda più efficace il dialogo con il ministero del Lavoro che dei patronati è l'ente vigilante».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©