Adempimenti

Inail e contributi associativi, novità in autoliquidazione 2020

di Paola Sanna

Con messaggio n. 16578, del 7 novembre scorso, l'Istituto assicuratore comunica che sono disponibili nell'area Cruscotto incassi, gli importi per il versamento alle associazioni di categoria del secondo acconto dei contributi associativi relativi al 2019.

La norma di riferimento è la legge 311/1973 che titola "Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali" e che ha attribuito agli enti, la facoltà di stipulare specifiche convenzioni per la riscossione dei contributi a favore di associazioni di categoria.

Entro il prossimo 22 novembre – precisa l'Inail nel messaggio in argomento - le strutture dell'Istituto dovranno concludere le operazioni di pagamento e i dati dei contributi associativi saranno messi a disposizione dei beneficiari, quindi delle associazioni di categoria, nella sezione "Associazioni" dei servizi online a partire dal prossimo 19 novembre.

È altresì interessante rilevare che con decorrenza dalla prossima autoliquidazione del premio la prima cifra del numero di riferimento da indicare nella specifica colonna del modello F24, verrà modificata da 7 a 6.

Pertanto, con decorrenza dall'annualità 2020 il numero di riferimento indicato nelle basi di calcolo sarà "60xxxx" dove 6 sta per contributo associativo, 0 sta per l'anno di competenza e le ulteriori 4 cifre per identificare l'associazione convenzionata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©