Adempimenti

Comunicazioni obbligatorie: nuovi standard al via dal 13 dicembre

a cura della Redazione di Guida al Lavoro

Il ministero del Lavoro ha precisato che i nuovi standard relativi alle comunicazioni obbligatorie entreranno in vigore a partire dalle 12 del 13 dicembre.
L’articolo 3-bis del Dl 101 del 3 settembre 2019, convertito dalla legge 128 del 2 novembre 2019, riscrivendo il comma 4 dell'articolo 13 del Dlgs 150/2015, ha stabilito che le comunicazioni obbligatorie da parte dei datori di lavoro, relative alle assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, siano inoltrate per via telematica al ministero del Lavoro e delle politiche sociali (precedentemente era l'Anpa deputata a riceverle). Quest'ultimo le renderà disponibili ad Anpal, Regioni, Inps, Inail e Ispettorato Nazionale del Lavoro per le attività di loro competenza. La modifica è stata determinata dalla mancata attuazione del predetto articolo 13, comma 4, essendo l'attuale sistema informativo ancora facente parte della struttura informatica del ministero del Lavoro e da questi gestito.
Ora, con nota 19 novembre 2019, prot. n. 3974, il Ministero del lavoro dà notizia della approvazione del Decreto Direttoriale 18 novembre 2019, n. 847, con il quale viene sospesa l'entrata in vigore dei nuovi standard del sistema informativo, con riferimento esclusivo al sistema delle comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, anche in somministrazione e della gente di mare allo scopo di consentire il corretto adeguamento dei sistemi informatici e dei modelli.
Nella nota si fornisce anche il seguente cronoprogramma di attuazione, con definitiva entrata in vigore dei nuovi standard il 13 dicembre 2019, a partire dalle ore 12.00:






Per saperne di piùRiproduzione riservata ©