Adempimenti

Documento tecnico Uniemens, le novità della versione 4.7.0

di Silvia Cainelli


Lo scorso 27 novembre l'Inps ha rilasciato il nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (versione 4.7.0).
Le modifiche apportate interessano la parte dedicata alla Posizione contributiva azienda e in particolare l'Appendice B, ma anche l'Appendice D nella parte dedicata ai codici contratto e l'Appendice I per la parte dei lavoratori agricoli.

Le modifiche all'Appendice B con riferimento all'elemento <DenunciaIndividuale>
Sono numerose le novità apportate all'Appendice B con riferimento all'elemento <DenunciaIndividuale>. In particolare si registrano alcune integrazioni, in attuazione di istruzioni impartite dall'Istituto con la propria prassi amministrativa.
In estrema sintesi, le novità risultano le seguenti:
- viene inserito l'elemento <QuotaImpDistacco> in<DatiParticolari> di <DatiRetributivi>;
- nell'elemento <TipoAssunzione> viene inserito il nuovo codice 3D riferito alla denuncia individuale del mese precedente";
- vengono inoltre inseriti i codici FF, MM, NN in <TipoLavoratore> di <DatiRetributivi>; i codici S001, D000, E001 in <TipoLavStat> di <DatiRetributivi>; i codici RDCD e EDCP in <TipoIncentivo> di <Incentivo> di <DatiRetributivi>;
- nell'elemento <CodiceCausale> in < InfoAggCausaliContrib> di <DatiRetributivi> vengono aggiunti i codici F101 e F110;
- nell'elemento <CausaleADebito> vengono aggiunte le causali inserite causali M705, M706, M707, M708 e M709 in <CausaleADebito> di <AltreADebito> di <DatiRetributivi>; i codici hanno rispettivamente il significato di indicare l'entità progressiva dei rinnovi di contratti di lavoro a tempo determinato già effettuati. Con M705 si identifica il quinto rinnovo e con M709 il nono;
- nell'elemento <CausaleACredito> vengono aggiunte le causali L524 e L943 in <CausaleACredito> di <AltrePartiteACredito>;
- negli elementi legati alla gestione ex INPDAP <ListaPosPA> sono inseriti i nuovi codici R, S in <CodiceRecupero> di <RecuperoSgravi> di >GestPensionistica> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>.

Le modifiche all'Appendice D con riferimento all’elemento <CodiceContratto>
In Appendice D risultano modificate alcune descrizioni e sono inseriti nuovi codici contratto:
- 223 Trattenimento e spettacolo: artisti. Valido fino a 10/2019. CCNL per il personale artistico scritturato a tempo determinato dai pubblici esercizi con attività di trattenimento e spettacolo – FIPE, SILB". Valido da 11/2019.
- 388 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del commercio, turismo e servizi– FEDIMPRESE.
- 389 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti lavorazioni conto terzi a facon operanti in regime di subfornitura – FEDIMPRESE.
- 390 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del commercio – FEDIMPRESE.
- 391 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del turismo, agenzie di viaggio e servizi – FEDIMPRESE.
- 392 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del settore di facility management, multiservizi, pulizie dell'artigianato, delle piccole e medie imprese e della cooperazione – FEDIMPRESE.
- 393 CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del settore metalmeccanici - FEDIMPRESE.
- 394 CCNL per i dipendenti e soci lavoratori da cooperative esercenti attività di autotrasporti e spedizione merci - COOPITALIANE, ADLI.
- 395 CCNL per i dipendenti e soci lavoratori da cooperative esercenti attività di chimica, conciaria, materie plastiche, gomma, vetro, ceramica e affini – COOPITALIANE, ADLI.
- 396 CCNL per i dipendenti e soci lavoratori da cooperative esercenti attività di pulizie affini e ausiliarie al settore del pulimeto - COOPITALIANE, ADLI.
- 397 CCNL per i dipendenti e soci lavoratori da cooperative esercenti attività di metalmeccaniche, orafe, argentiere - COOPITALIANE, ADLI.
- 398 CCNL impiegati amministrativi agenzie generali di Generali Italia spa - ANAGINA.
- 399 CCNL per i dipendenti delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, babysitting, ludoteche e sport – FEDERTERZIARIO.
- 499 CCNL per i dipendenti delle micro, piccole e medie imprese, aziende del settore terziario, commercio e servizi – FEDERTERZIARIO.
- 500 CCNL dell'artigianato – CONFIP.
- 501 CCNL dell'agricoltura – CONFIP.
- 502 CCNL dell'industria – CONFIP.
- 503 CCNL imprese esercenti attività prevalente nel settore autotrasporto, spedizione merci, logistica e facchinaggio – UNIMPRESA, CONFAIL.
- 504 CCNL per i dipendenti ed i soci lavoratori delle associazioni onlus, di volontariato, sportive, ricreative, culturali, sanitarie, assistenziali, ambientali – UNIMPRESA.
- 505 CCNL terziario, commercio, distribuzione e servizi – UNIMPRESA, CONFAIL.

Le modifiche dell'Appendice I
In Appendice I vengono inseriti i seguenti codici in <CodAGIO> di <AgevolazioneAgr> di <datiAgriRetribuzione>:
- CD Incentivo reddito di cittadinanza art.8 del decreto legge 28 gennaio 2019, n.4. Lavoratore assunto per un'attività lavorativa coerente con il percorso formativo seguito;
- CP Incentivo reddito di cittadinanza art.8 del decreto legge 28 gennaio 2019, n.4. Lavoratore assunto per un'attività lavorativa non coerente con il percorso formativo seguito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©