Adempimenti

Emergenza Covid-19: così il pagamento del bonus baby sitter

di Pietro Gremigni

Si stanno completando le fasi istruttorie delle domande del bonus baby-sitter il cui accoglimento sarà comunicato con pec, sms o mail, e da cui gli interessati hanno tempo 15 giorni per appropriarsi della somma mediante libretto famiglia. In caso contrario l'inattività equivale a rinuncia al bonus.

Ne dà notizia l'Inps con il messaggio 29 aprile 2020, numero 1805 con il quale l'Istituto sottolinea l'obbligo, per coloro che hanno trasmesso la domanda mediante Pin semplificato, di recuperare il Pin dispositivo al fine di sbloccare le richieste in fase di sospensione.
Il messaggio poi ricorda le modalità di pagamento che seguono le regole del libretto di famiglia, cioè le prestazioni lavorative, se inserite nel libretto famiglia entro il 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte (esempio: inserimento in data 3 maggio per le prestazioni svolte nei mesi di marzo e aprile), andranno in pagamento il 15 del mese stesso, tramite accredito delle somme sullo strumento di pagamento indicato dal prestatore all'atto della registrazione. Invece le prestazioni inserite successivamente al 3 del mese, invece, verranno pagate il mese successivo.

Il termine ultimo per inserire le prestazioni relative al 2020 è la data del 31 dicembre 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©