Adempimenti

Artigiani e somministrati attendono indicazioni

La circolare 88/2020 dell'Inps ha “dimenticato” il fondo bilaterale dell'artigianato e quello dei lavoratori somministrati. Lo sottolinea Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, che chiede al ministero del Lavoro e all'istituto di previdenza di fare chiarezza a questo riguardo.

«Ci auguriamo si tratti solo di un passaggio tecnico-amministrativo, dovuto alla necessità di stabilire procedure specifiche. Diversamente, si tratterebbe di una grave e inaccettabile discriminazione nei confronti di decine di migliaia di persone che hanno dovuto interrompere la prestazione lavorativa esattamente come tutte le altre» ha dichiarato Sbarra.

La circolare, nel richiamare l'articolo 19 del decreto legge 18/2020, fa riferimento al Fondo di integrazione salariale, ai fondi bilaterali istituiti in base all'articolo 26 del Dlgs 148/2015, ai fondi territoriali del Trentino e dell'Alto Adige ma non a quelli bilaterali alternativi regolati dall'articolo 27 del Dlgs 148/2015, mentre il Dl cita anche quest’ultimi.

Quanto al fondo dell'artigianato, la Cisl evidenzia anche la necessità di trasferire rapidamente gli ulteriori fondi stanziati con il decreto rilancio per l'erogazione dell'assegno ordinario, in modo da consentire il pagamento delle domande ferme da tempo per mancanza di risorse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©