Adempimenti

Pacchetto di emergenza da 1,3 miliardi per fiere, turismo, spettacolo, sport

di Carmine.Fotina e Marco Mobili

Non solo i ristori basati sui codici Ateco. Il decreto economico varato ieri contiene misure di diverso tipo come il credito d’imposta sugli affitti e la sospensione della seconda rata Imu in scadenza il 16 dicembre.

Previste per il reddito di emergenza altre due mensilità. Per il resto, c’è un insieme di norme specifiche per i settori più colpiti dalle nuove restrizioni.

Spettacolo e turismo

Rifinanziamento di 400 milioni per il fondo previsto dal Dl rilancio per agenzie di viaggio, tour operatori, guide e accompagnatori turistici. Altri 400 milioni sono diretti a contributi a fondo perduto per le strutture ricettive. Per il Fondo emergenze cinema e spettacolo sono stanziati 100 milioni.

Sono 50 invece i milioni che vanno direttamente al settore delle fiere e dei congressi (oltre a uno stanziamento legato all’export): risorse che rialimentano il Fondo originariamente destinato anche a librerie, ed editoria. Alla luce dell’attuale emergenza, si è deciso di concentrare lo stanziamento a favore del comparto fieristico e delle società che organizzano congressi.

Contestualmente, sono prorogate le disposizioni per accedere al rimborso dei biglietti per spettacoli dal vivo (per titoli acquistati dal 1 al 24 ottobre 2020 non fruiti e non fruibili entro il 31 gennaio 2021). Viene rinnovata inoltre l’indennità di 1.000 euro a beneficio dei lavoratori stagionali nei settori del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo.

Sport

Viene erogata alla società Sport e Salute, nel limite di 120 milioni, un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati come collaboratori presso il Coni e il Comitato paralimpico, le federazioni sportive, le società e associazioni dilettantistiche. Per quest’ultime è poi previsto un fondo apposito di 50 milioni. Infine, 5 milioni vanno al Fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva.

Fiere e filiera agricola

Arrivano anche ulteriori 200 milioni per il Fondo 394 per l’export gestito dalla Simest per iniziative legate al sostegno del sistema delle fiere internazionali. In cdm è poi entrata la proposta di un contributo specifico per una serie di comparti della filiera agricola e della pesca, il cui ammontare era ancora in discussione nella fase di limatura del testo.

Le altre misure

Tra gli stanziamenti, infine, 68 milioni per polizia e vigili del fuoco in ragione dei maggiori compiti legati alla gestione dell’emergenza.

Per quanto riguarda le altre norme, almeno nella bozza entrata in Cdm, figurano anche lo stop ai pignoramenti immobiliari fino alla fine dell'anno e il rinvio al primo semestre 2021 delle elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti per infiltrazione mafiosa già indette per il 22 e 23 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©