Adempimenti

Codeline obbligatoria per la ripresa dei versamenti degli Artigiani e Commercianti

di Gianfranco Nobis

L'Inps con il messaggio 9 novembre 2020, n. 4161, fornisce alcune precisazioni in merito alle modalità con cui gli iscritti alle gestioni degli Artigiani e Commercianti dovranno effettuare la ripresa dei versamenti contributivi per effetto di quanto disposto dall'articolo 18, commi da 1 a 5, del Dl n. 23/2020.
Facendo seguito a quanto già indicato attraverso il messaggio n. 2871 del 20 luglio 2020, l'istituto tiene a precisare la necessità di utilizzare l'apposita codeline consultabile dal Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, sezione dilazioni – Mod.F24 Covid.
Tale precisazione si rende necessaria in quanto l'errata indicazione della codeline o anche solo di uno degli elementi identificativi del modello F24 non renderà possibile la corretta acquisizione del versamento, generando di conseguenza un ritardo sia nell'accredito della contribuzione, sia nella totalizzazione della posizione assicurativa del contribuente.
Perciò, al fine di evitare errori di compilazione della delega da versare, l'istituto invita ad utilizzare il modello F24 precompilato con i dati identificativi del versante e della codeline, all'interno del quale occorre compilare unicamente l'importo dovuto. Tale modello, conferma l'Istituto, è reperibile all'interno del cassetto previdenziale dedicato ai contribuenti Artigiani e Commercianti.
La codeline indicata da cassetto previdenziale dovrà essere utilizzata anche per la ripresa dei versamenti delle rate successiva alla prima: solo attraverso tale informazione, infatti, l'Istituto potrà abbinare correttamente il versamento alla richiesta di dilazione presentata in precedenza. Al fine di semplificare le operazioni di abbinamento dei versamenti effettuati, sia in un'unica soluzione, sia rateali, si raccomanda quindi l'utilizzo dei modelli F24 precompilati dall'Istituto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©