Adempimenti

Uniemens, il nuovo vademecum Inps

di Paola Sanna

Con messaggio Inps 4271 del 13 novembre 2020, l'Istituto previdenziale comunica di aver approntato un nuovo vademecum uniemens, condiviso con il tavolo tecnico composto dai rappresentanti Inps e dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.

Lo strumento propone una sorta di percorso logico che il flusso compie ogni mese all'interno degli archivi dell'Istituto, generando Dm quadrati, squadrati, corretti, errati che necessitano poi di ulteriori interventi per essere allineati, laddove si ravvisi la necessità.

Sono dunque chiariti alcuni aspetti legati agli interventi da fare nel caso di debba regolarizzare o variare una delle informazioni già trasmesse, chiarendo bene agli intermediari quali siano le operazioni da effettuare per realizzare correttamente l'opzione che si intende percorrere, per variare un flusso già trasmesso e acquisito dall'Istituto.

Inoltre, nella sezione "Portale contributivo Aziende e Intermediari", l'Inps mette a disposizione dei consulenti del lavoro la possibilità di:
- controllare la presenza di eventuali errori nelle denunce trasmesse;
- monitorare lo stato di avanzamento dei DM VIG;
- verificare l'eventuale presenza di note di rettifica.
Nel nuovo Vademecum sono dunque evidenziati i contenuti delle diverse voci di menù attivabili dall'intermediario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©