Adempimenti

Riduzione del tasso per prevenzione 2021, domande entro il 1° marzo

di Antonio Carlo Scacco

È fissato al 1° marzo del prossimo anno il termine per inoltrare la domanda di riduzione dei premi assicurativi a seguito di interventi di prevenzione effettuati nel corso del corrente anno.

Lo stabilisce una nota dell'Inail diffusa lo scorso 24 novembre sul proprio sito. Per ottenere la riduzione è necessario presentare una apposita istanza in modalità telematica utilizzando l’apposita sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it utilizzando il modulo denominato OT23 (richiama l'articolo 23 del decreto ministeriale che ha approvato le modalità per l'applicazione delle Tariffe premi). La domanda può essere presentata indipendentemente dalla anzianità dell'attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (Pat), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell'anno precedente quello di presentazione. Ai sensi dell'articolo 23 delle nuove modalità tariffarie, le aziende possono ottenere uno sconto sui premi assicurativi, denominato "oscillazione per prevenzione", a seguito di interventi aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti dal Testo unico in materia di sicurezza e igiene del lavoro, finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro.

La riduzione è applicata in misura fissa dell'8% nei primi due anni dalla data di inizio attività della Pat (Posizione assicurativa territoriale). Successivamente la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat (dal 28% al 5%, secondo il numero dei lavoratori).

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più Pat dell'azienda. A ogni intervento corrisponde un punteggio. Per ottenere il beneficio è necessario aver effettuato interventi i cui punteggi, sommati insieme, siano almeno pari a 100. Ove siano stati effettuati interventi solo su singole posizioni assicurative, per ogni Pat è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei punteggi sia pari almeno a 100.

Da notare che, contestualmente alla presentazione della domanda e a pena di inammissibilità, è necessario presentare la documentazione ritenuta probante per ogni intervento. Condizione per l'accesso al beneficio è il possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa e l'essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro. È necessaria, inoltre, l’applicazione integrale degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, nonché degli altri obblighi di legge; l’inesistenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro. Si ricorda, infine, che dal 1° ottobre 2021 l'accesso ai servizi in rete e online dell'Inail sarà reso possibile solo per gli utenti in possesso di Spid, Cns o Cie. Non sarà più possibile, pertanto, utilizzare le credenziali di accesso finora rilasciate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©