Adempimenti

Controlli Inps sui contributi dei committenti

di Pietro Gremigni

L'Inps ha proceduto all'incrocio dei dati esposti sui modelli 770/2015 relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione separata con i relativi flussi di denuncia Uniemens inviati all'Istituto dai committenti.
L'Inps, con il messaggio 30 dicembre 2020, n. 5044, fornisce agli utenti le istruzioni circa la gestione dei risultati del predetto incrocio dati e ha provveduto ad emettere la comunicazione di accertamento.
L'Istituto previdenziale con il precedente messaggio 23 dicembre 2020, n. 4843, ha informato della fine dei controlli degli Uniemens riferiti al 2019 in relazione ai contratti di collaborazione, emettendo le comunicazioni delle situazioni debitorie più le relative sanzioni civili a carico dei committenti trasgressori.
Nel primo caso il controllo è avvenuto sui dati contenuti nel modello 770/2015 presentato dai sostituti d'imposta, concernenti i redditi erogati e dichiarati sia ai fini fiscali – quadro B e quadro AU – sia ai fini previdenziali – quadro C, e in base al loro confronto con quanto presente negli archivi delle denunce mensili Uniemens inviate dalle aziende committenti in relazione ai rapporti di collaborazione tenuti all'iscrizione alla gestione separata.
In presenza, poi, di eventuali differenze contributive è stata emessa centralmente una comunicazione di accertamento tramite Pec, con la quale sono state quantificate la contribuzione dovuta e le relative sanzioni civili.
I risultati dell'incrocio tra dati fiscali e contributivi sono consultabili nel cassetto previdenziale del committente, nonchè dell'intermediario.
Pertanto, l'azienda committente/intermediario ha a disposizione, sul "Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata", un link che consente di accedere al software di gestione degli accertamenti da 770, dalla quale può eseguire le operazioni di conferma, di modifica o di rifiuto dei dati scaturiti dall'incrocio Uniemens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento.
Tale funzionalità è accessibile sul sito internet dell'Inps, al seguente percorso: "Cassetto Previdenziale per Committenti della Gestione Separata" > "Accertamenti da 770".
Una volta terminate le operazioni, è necessario attendere che l'operatore della Struttura territoriale esegua le operazioni di verifica e, successivamente, di conferma, modifica e rifiuto di quanto proposto.
Uniemens 2019 – Dai controlli dei flussi Uniemens del 2019, l'Inps ha comunicato ai committenti con rapporti di collaborazione le situazioni debitorie scaturite dalle verifiche tramite Pec, in formato pdf, all'indirizzo conosciuto e registrato nella sezione anagrafica presente nella funzionalità "Comunicazione bidirezionale" del "Cassetto previdenziale, unitamente ai dati necessari per compilare il modello F24.
La comunicazione ha valore di atto interruttivo della prescrizione del pagamento dei contributi dovuti alla gestione separata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©