Adempimenti

Tpl, via libera al rimborso dell’integrazione delle indennità di malattia 2014

di Silvia Cainelli

Con circolare 1/2021 dell'8 gennaio, Inps ha comunicato le modalità operative e le istruzioni contabili per richiedere il rimborso dei maggiori oneri sostenuti dalle aziende del settore del trasporto pubblico locale a titolo di integrazione delle indennità di malattia per l'anno 2014.

Premessa
Sono stati posti a carico dell'Inps una serie di trattamenti economici di malattia speciali e aggiuntivi per i lavoratori addetti ai pubblici servizi di trasporto. A tali lavoratori si applica il trattamento previdenziale di malattia secondo le modalità e i limiti previsti dalla legge per la generalità dei lavoratori del settore industria. Per l'anno 2014, l'ammontare del maggiore onere derivante dagli accordi nazionali stipulati dalle associazioni datoriali e dai sindacati è stato quantificato dal decreto interministeriale dello scorso 17 settembre.

Modalità operative
Le aziende di trasporto, per recuperare gli oneri sostenuti a titolo delle integrazioni delle indennità di malattia relative all'anno 2014, dovranno utilizzare il codice causale "L215", da valorizzare nell'elemento <Denuncia Aziendale>, <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito>, del flusso uniemens.
Le operazioni di conguaglio dovranno essere eseguite dai soli datori di lavoro beneficiari, con una delle denunce contributive aventi scadenza entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della presente circolare.
Inoltre deve avvenire l'attribuzione del codice di autorizzazione "4H", con il significato di "azienda di trasporto autorizzata al recupero delle somme anticipate per trattamenti speciali aggiuntivi di malattia".

Istruzioni contabili
L'istituto conferma le istruzioni contabili contenute nelle circolari 22/2008 e 55/2009, che attribuiscono l'onere per il contributo alle aziende del settore del trasporto pubblico locale a copertura dei trattamenti aggiuntivi di malattia, alla gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali, contabilità GAZ - conto GAZ32106.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©