Adempimenti

Stop alla pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali per gli operai agricoli a tempo determinato

di Antonio Carlo Scacco

L'Inps cessa la pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali di variazione degli operai agricoli a tempo determinato. Ne dà notizia lo stesso istituto con messaggio 71/2021 dell'11 gennaio.

La messa in soffitta della tradizionale pubblicazione degli elenchi consegue alle modifiche introdotte dal decreto legge 76/2020 (semplificazione e innovazione digitale) secondo le quali, a partire dal 23 luglio 2020, nel caso di riconoscimento o disconoscimento di giornate lavorative, intervenuto dopo la pubblicazione dell'elenco nominativo annuale, la notifica ai lavoratori interessati deve essere effettuata mediante comunicazione individuale a mezzo raccomandata, posta elettronica certificata o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità. Lo stesso elenco di variazione dell'anno 2020, compilato in attesa della conversione del decreto legge, non ha più valore di notifica nei confronti dei lavoratori interessati in quanto pubblicato dopo l'entrata in vigore del decreto.

L'iscrizione negli elenchi nominativi è necessaria ai fini della attribuzione di numerose prestazioni previdenziali. Ad esempio ai fini del riconoscimento della anzianità assicurativa minima per il diritto all'indennità di disoccupazione agricola, l’erogazione della stessa indennità (corrisposta per il numero di giornate di iscrizione negli elenchi nominativi , entro il limite di 365 giornate del parametro annuo di riferimento), il riconoscimento del congedo parentale previsto dal Dlgs 151/2001 in favore delle lavoratrici agricole con contratto a tempo determinato (iscrizione per almeno 51 giornate nell'anno precedente).

Nel messaggio, Inps si precisa opportunamente che, che in attesa di individuare differenti modalità idonee a garantire ai lavoratori interessati la piena conoscibilità delle variazioni di giornate lavorative intervenute dopo la compilazione e la pubblicazione dell'elenco nominativo annuale, si procederà a implementare le procedure informatiche per consentire la notifica automatica delle variazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©