Adempimenti

Pescatori autonomi: indennità covid 19

di Paola Sanna

Con messaggio Inps n. 267 del 21 gennaio 2021 l'Istituto ha integrato le indicazioni operative di cui al messaggio 4358 dello scorso 20 novembre in materia di indennità COVID 19 in favore dei pescatori autonomi.

Il messaggio n. 4358/2020 aveva previsto che i pescatori autonomi, anche se associati in cooperativa a livello fiscale sono titolari di reddito di impresa e quindi stabiliscono il reddito attraverso la differenza tra i ricavi dell'attività di pesca e i relativi cosi; a livello previdenziale i contributi sono determinati invece in misura pari alla retribuzione convenzionale vigente per i lavoratori dipendenti della pesca.

Qualifica di pescatore autonomo
Per verificare la qualifica di "pescatore autonomo", i lavoratori a cui è stata respinta l'istanza per l'assenza del requisito in analisi, devono produrre alla Struttura territorialmente competente dell'Inps apposita autodichiarazione in cui specificano oltre allo status di pescatore "autonomo", la natura del reddito derivante dall'attività di pesca.
Inoltre, se richiesto, il pescatore autonomo deve presentare la documentazione rilasciata dalla cooperativa in cui viene attesta il pagamento della contribuzione previdenziale sul proprio reddito.
L'autodichiarazione e la documentazione rilasciata dalla cooperativa dovranno essere verificate dall'operatore della sede competente appena possibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©