Adempimenti

Firmato lo statuto di «ProfessionItaliane»

Il Cup, il Comitato unitario degli Ordini, e la Rete delle professioni tecniche fondano l’associazione “ProfessionItaliane” e ieri hanno firmato lo statuto. L'iniziativa nasce dall'esperienza della collaborazione tra il Cup, guidato da Marina Calderone, e dalla Rete professioni tecniche, coordinata da Armando Zambrano. ProfessionItaliane realizzerà iniziative unitarie, di rilievo nazionale ed internazionale, per la tutela e la promozione dei valori di libertà propri e delle prerogative etiche e morali delle professioni.

L’associazione nasce - si legge in un comunicato - con lo scopo di rappresentare le istanze dei professionisti italiani e conseguire un più efficace coordinamento della presenza e della partecipazione istituzionale degli ordini e dei collegi, considerando l’importante ruolo che svolgono nella vita economica e sociale del Paese.

«Alla luce dell’attuale e delicata situazione politica, la firma di questo statuto è un atto importante e non solo simbolico per rivendicare la funzione economica, sociale e sussidiaria dei professionisti iscritti agli ordini e ai collegi. Mettiamo a disposizione le nostre competenze per la ripresa del paese duramente colpito dalla crisi sanitaria ed economica», spiegano Zambrano e Calderone, rispettivamente presidente e vice della neonata associazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©