Adempimenti

Sportello telematico Inps, estensione su tutto il territorio

di Arturo Rossi

L'Inps estende a tutto il territorio lo sportello telematico per l'informazione di primo e secondo livello; ne ha dato notizia lo stesso istituto di previdenza con messaggio 701 del 18 febbraio 2021.

A tal proposito, nei mesi scorsi è stata avviata la sperimentazione della nuova modalità di contatto con i cittadini tramite web meeting, con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, presso le sedi di Rovigo e quelle del Coordinamento Metropolitano di Napoli, successivamente estesa ad altre regioni. Inoltre, è stata avviata la modalità di consulenza a distanza su appuntamento tramite web meeting, cosiddetta informazione di secondo livello, limitatamente agli intermediari e agli utenti dei cassetti bidirezionali.

Dato che vi è il perdurare della situazione epidemiologica da Covid, per limitare il numero di accessi in sede in presenza da parte dell'utenza e potenziare le modalità di erogazione dei servizi resi di front end in modalità a distanza, nelle more del perfezionamento di alcuni aspetti tecnici, si prevede l'estensione del servizio di sportello telematico per l'informazione di primo livello anche alle ulteriori sedi non oggetto di sperimentazione e l'implementazione di tale modalità di contatto per l'informazione di secondo livello, per la gestione degli appuntamenti di tutti gli utenti per i quali è prevista.

In particolare, al momento della prenotazione di un appuntamento il cittadino potrà scegliere fra tre modalità di contatto: accesso fisico, richiamata telefonica e, se in possesso di Pin, Spid, Cns o Cie, anche web meeting con Teams. Coloro che scelgono la modalità di contatto telematica, nel momento della conferma riceveranno un avviso nella loro area riservata MyInps del portale istituzionale, con i dettagli della prenotazione, le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto e il collegamento da attivare all'orario prescelto. Riceveranno anche un messaggio sms con un codice che dovrà essere inserito al momento dell'avvio del web meeting per essere accolto dal funzionario nella stanza virtuale; nel corpo dell'invito sarà contenuta l'informativa sul trattamento dei dati personali e il link al meeting online. Mezz'ora prima dell'inizio dell'evento, l'utente riceverà un promemoria via sms contenente tutti i dettagli della sua prenotazione; seguendo le istruzioni ricevute, sarà ammesso in automatico alla sessione di videochiamata. Avviata la videochiamata, il funzionario Inps identificherà il cittadino, chiedendogli di mostrare un documento di identità personale valido con fotografia; se il cittadino abbia necessità di farsi supportare da altro soggetto durante la video chiamata, l'operatore Inps dovrà identificare anche il soggetto che presta assistenza e verificare la volontà dell'utente di farsi assistere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©