Adempimenti

Ispettorato e Casse edili collaborano su formazione e informazione

di Luigi Caiazza e Roberto Caiazza

La creazione di un tavolo tecnico nazionale permanente organizzato tra Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) e la Commissione nazionale delle Casse edili (Cnce) è l'atto preliminare per una effettiva collaborazione, nell'ambito delle rispettive competenze, tra i due enti.

Con il protocollo di intesa sottoscritto ieri tra Inl e Cnce si è preso atto che anche quest'ultimo ente svolge la propria attività istituzionale mediante iniziative volte a garantire la regolarità, la lotta all'evasione, al dumping contrattuale, nonchè buone prassi in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori che risultano strategiche per l'evoluzione del settore delle costruzioni in particolare in questo periodo. Da qui è sorta la necessità di avviare un effettivo scambio di informazioni e dati che, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati contenuta nel Dlgs 196/2003, potrà consentire anche la verifica dell'effettiva applicazione dei contratti collettivi legati all'attività svolta e, da qui, il rispetto delle norme di accantonamento agli enti preposti.

Appositi tavoli tecnici, in proiezione di quello nazionale, potranno costituirsi a livello territoriale, dove potranno essere confrontate le informazioni connesse alle notifiche preliminari che, in base all'articolo 99 del Dlgs 81/2008 (testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro), sono poste a carico dei committenti o dei responsabili dei lavori, prima dell'inizio del cantiere. Da qui l'efficacia del confronto di tali notifiche con gli adempimenti contrattuali obbligatori nei confronti delle Casse edili, appare evidente ed efficace.

Il protocollo non manca di prevedere un reciproco impegno sull'organizzazione di attività di formazione e informazione del personale ispettivo mediante la partecipazione, senza alcun onere, a corsi, seminari, convegni, incontri tematici ed altri strumenti formativi in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia. In attuazione dell'articolo 8 del Dlgs 124/2004, potrà essere lo stesso personale ispettivo dell'Inl a svolgere funzioni di relatore, sulle tematiche sopra indicate.

Analoghe iniziative formative potranno essere promosse a favore di tecnici/funzionari delle Casse edili che per la bilateralità operano, secondo la previsione del Ccnl di settore, mediante visite nei cantieri allo scopo di prevenire gli infortuni e ridurre i rischi all'interno dei cantieri stessi, promuovendo con l'occasione la cultura della sicurezza mediante l'erogazione della formazione ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) e fornendo alle stesse imprese consulenza e assistenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©