Adempimenti

Prime istruzioni Inps sul bonus baby-sitter

di Pietro Gremigni

Per i lavoratori autonomi e alcune categorie di lavoratori dipendenti impegnati nella fase emergenziale, in caso di assistenza dei figli con meno di 14 anni costretti a casa, spettano fino al 30 giugno 2021 dei bonus baby-sitter pari a 100 euro settimanali da utilizzare tramite libretto di famiglia.
L'Inps, con il messaggio 26 marzo 2021, n. 1296, ha fornito le prime indicazioni in attesa di dare il via alla procedura telematica per la presentazione delle domande.

Presupposti
I lavoratori in questione devono trovarsi nella condizione di genitori di figli conviventi con meno di 14 anni che:
– hanno contratto il contagio da Covid 19;
– oppure sono in condizione di quarantena per contatto stretto avvenuto ovunque, purché la quarantena sia disposta da provvedimento della Asl;
– oppure in caso di svolgimento di didattica non in presenza.

Destinatari
La scelta del legislatore, diversamente dalla prima fase emergenziale di un anno fa, è stata di non estendere a tutti i lavoratori la fruizione di congedi speciali per accudire i figli obbligati a stare a casa, ma di concedere bonus baby-sitter. Pertanto, ne sono beneficiari:
– gli iscritti alla Gestione separata, cioè sia i lavoratori autonomi senza cassa previdenziale, sia i collaboratori;
– i lavoratori autonomi iscritti all'Inps in qualità di artigiani, commercianti e agricoli;
– i lavoratori autonomi non iscritti all'Inps, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.
Poi ne possono beneficiare una serie di lavoratori dipendenti impegnati nelle operazioni di emergenza sanitaria, come il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, nonché ovviamente i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie:
– medici
– infermieri (inclusi ostetrici);
– tecnici di laboratorio biomedico;
– tecnici di radiologia medica;
– operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).

Genitori
Il beneficio può essere usufruito da un genitore solo se l'altro:
– non accede alle altre tutele previste dall'articolo 2 del Dl n. 30/2021, cioè il lavoro agile oppure il congedo speciale;
– oppure non svolge alcuna attività lavorativa;
– oppure è sospeso dal lavoro.

Procedura
Una volta presentata la domanda, non appena disponibile la procedura, il bonus di 100 euro settimanali viene erogato al destinatario mediante libretto di famiglia, in alternativa, al bonus asilo nido.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©