Adempimenti

All’esame da avvocato ci si prepara con il convegno del Sole 24 Ore

Un'occasione per prepararsi al meglio al nuovo esame per diventare avvocato, con l'aiuto pratico di guide esperte e sicure. Il Gruppo 24 Ore offre ai praticanti che si stanno avvicinando alle prove un'opportunità in più.
Martedì 20 aprile, dalle 14,30 alle 17,30, si svolgerà, infatti, il convegno online “Il nuovo esame da avvocato – Le indicazioni pratiche per le prove” che si propone di fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare le nuove prove. Il convegno è gratuito, previa registrazione.
Il convegno avrà una forte connotazione operativa. Partirà, infatti, con un'intervista nella quale Gianluigi Gatta (consigliere della ministra della Giustizia per le libere professioni e ordinario di diritto penale all'università Statale di Milano) spiegherà struttura e novità dell'esame.
A questo intervento faranno seguito quattro relazioni incentrate sulle modalità migliori per affrontare la prima prova orale. Relazioni centrate sul come risolvere i casi che verranno proposti ai praticanti.
Si partirà con la discussione di un caso di diritto civile da parte di Giuseppe Finocchiaro (professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia);
seguirà la discussione di un caso di diritto penale a cura di Nicola Graziano (Magistrato con funzioni di Giudice della Sezione specializzata in materia di impresa presso il Tribunale di Napoli e Presidente di Sezione presso la Commissione Tributaria Provinciale di Caserta);
poi sarà la volta della discussione di un caso di diritto amministrativo da parte di Marcello Clarich (Ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e avvocato cassazionista);
chiuderà la serie delle relazioni un approfondimento su Come prepararsi all'esame a distanza: i consigli da seguire prima e durante la selezione a cura di Francesco Buscemi, docente a contratto di Cinema, Fotografia e Televisione presso l'Università dell'Insubria.
A seguire un confronto sulle prospettive della professione cui parteciperanno la presidente facente funzioni del Cnf, Maria Masi, e il presidente dell'Aiga, Antonio De Angelis.
Per informazioni sull'evento e per iscriversi all'evento: http://s24ore.it/DEKZmp

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©