Adempimenti

Flat tax al 7% con la pensione integrativa negli Usa

di Antonio Longo

Il sistema pensionistico complementare americano consente l’accesso alla flat tax (7%) su tutti i redditi esteri del pensionato che si trasferisce al Sud Italia. La conferma arriva dalle Entrate nella riposta a interpello 616/2021.

L’istante si dichiara residente ai fini fiscali negli Stati Uniti da oltre 10 anni e intende trasferire la residenza in uno dei Comuni del Sud Italia. Pur non avendo ancora raggiunto l’età pensionabile, intende beneficiare di un programma di previdenza complementare denominato Substantial equal periodic payments (Sepp). Il piano consente di percepire, prima di raggiungere l’età pensionabile, alcune somme prelevate da un conto pensionistico individuale (individual retirement account); ciò può avvenire per 5 anni fino al raggiungimento dei 59,5 anni, se tale soglia è successiva alla scadenza del quinquennio.

Il Sepp garantisce di fatto al dipendente una pensione integrativa nella forma di rendita e/o di capitale della pensione obbligatoria, sia pure prima del raggiungimento dell’età pensionabile. L’Agenzia ritiene quindi che l’istante possa beneficiare della tassazione sostitutiva di favore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©