Adempimenti

Quarantena, copertura della malattia estesa al 31 dicembre

di Barbara Massara

La bozza del decreto legge, approvato venerdì dal Consiglio dei minstri, estende al 31 dicembre 2021 la tutela economica a carico dello Stato dell’indennità di malattia in caso di quarantena prevista dall’articolo 26, comma 1, del Dl 18/2020.

Dopo che l’Inps dallo scorso luglio in diversi provvedimenti aveva tenuto a precisare che la copertura finanziaria per la speciale tutela era cessata il 31 dicembre 2020, il Governo ha rinvenuto i fondi utili a garantire il finanziamento di tutte le malattie-quarantene fruite a decorrere dal 1° gennaio 2021. Il neoinserito comma 7 dell’articolo 26 del Dl 18/20 consente, altresì, alle aziende che pagano direttamente la malattia quarantena di chiedere all’Inps il rimborso di massimo 600 euro per dipendente.

L’articolo 9 del Dl fiscale ripristina fino alla fine dell’anno il congedo parentale indennizzato al 50% per i lavoratori dipendenti e autonomi genitori (conviventi) di figli under 14 (o a prescindere dall’età in caso di figlio disabile grave) per il periodo di sospensione dell’attività scolastica in presenza, a causa di un provvedimento di quarantena o per infezione da Sars-Cov-2. In caso di sospensione della didattica in presenza di figli dai 14 ai 16 anni, il genitore avrà diritto ad assentarsi senza retribuzione né contribuzione figurativa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©