Contenzioso

Per dirigenti scolastici retribuzione «parificata»

di Gianni Trovati


I dirigenti scolastici assunti dal 2006/2007 hanno diritto alla «perequazione interna», cioè a ottenere in busta paga la retribuzione individuale di anzianità (Ria) maturata negli anni passati da docenti che allinea il loro stipendio a quello dei loro colleghi. A stabilirlo è il giudice del lavoro di Como, che ha accolto un ricorso patrocinato dal sindacato di categoria DirigentiScuola-Confedir e ha riconosciuto al ricorrente 36.348,25 euro oltre agli interessi e condannato l'amministrazione a pagare le spese.
La sentenza è la prima a uscire da una vera battaglia legale tra un dirigente scolastico e l'Avvocatura dello Stato, perché in una prima occasione (sentenza del giudice del lavoro di Roma del 30 novembre 2012) il ricorso presentato da 36 dirigenti scolastici era stato accolto senza che l'amministrazione si difendesse.
La questione è complicata dall'evoluzione delle regole nel mondo della scuola, che in pratica hanno finito per riconoscere trattamenti diversi per posizioni dirigenziali identiche. A chi è diventato dirigente scolastico tramite concorso riservato, dopo essere stato direttore didattico o preside incaricato, è stata infatti riconosciuta la retribuzione individuale di anzianità, che invece è stata negata a chi è arrivato alla dirigenza scolastica attraverso il concorso ordinario.
«La parificazione dei dirigenti sotto l'aspetto giuridico – si legge però nella sentenza – non può che condurre alla parificazione economica». Resta da capire, naturalmente, se l'indicazione che arriva da Como sarà seguita dal resto della giurisprudenza, dal momento che sulla questione il contenzioso è diffuso in tutta Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©