Adempimenti

Istanza telematica per il riesame dell'indennità di disoccupazione agricola

di Massimo Braghin

L'INPS, con messaggio n. 7334 del 30 settembre 2014, comunica che viene introdotta un'importante semplificazione nell'ambito della procedura di riesame delle domande di disoccupazione agricola.
Infatti, nel sito dell'Istituto è stata implementata una nuova funzionalità, attraverso la quale è possibile procedere alla presentazione di istanze telematiche per il riesame delle indennità di disoccupazione agricola.
Ad oggi, tale opportunità è riservata esclusivamente agli Enti di patronato, ed è solo telematica. Tuttavia, dall'analisi del messaggio si evince che viene a configurarsi un periodo transitorio, che si estende al 31 dicembre 2014, nel cui ambito è pacificamente ammessa la possibilità anche di presentare l'istanza ancora in forma cartacea.
A livello operativo, si premette che l'accesso avviene con le medesime modalità previste per la presentazione delle istanze relative alla prima liquidazione; dopo essersi collegati al sito dell'Istituto, dal menù Servizi si potrà scegliere l'opzione Disoccupazione Agricola, e, come anticipato, solo l'operatore del Patronato potrà accedere alla nuova funzione Presentazione Riesami. In quest'ambito, si può procedere selezionando l'opzione Presentazione e richiamare la pratica precedentemente trasmessa, per richiedere il riesame per disoccupazione o assegno al nucleo familiare. Il tutto deve essere corredato dall'indicazione dei motivi che stanno alla base dell'istanza di riesame. Il sistema produce chiaramente un riepilogo e una ricevuta di presentazione.
Se il sistema riscontra errori o dati non congruenti, blocca immediatamente l'invio dell'istanza di riesame, producendo altresì un report relativo ai motivi per cui l'istanza viene scartata. La relativa comunicazione verrà inviata all'operatore tramite posta ordinaria.
A seguito del caricamento nel sistema delle istanze di riesame da parte degli operatori di patronato, l'INPS riceve riscontro del fatto di dover procedere al caricamento di determinate istanze di riesame. Attraverso l'opzione Prendi visione, l'INPS estrae l'istanza e procede all'analisi della stessa.
Nel messaggio risulta inequivocabilmente, infine, che nulla è cambiato in materia di istruttoria e di definizione delle domande di riesame.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©