Rapporti di lavoro

Calderone: «Rischio liquidità per le Pmi»

di Matteo Prioschi

L'erogazione di tutto o di una quota del Tfr con periodicità mensile non determinerebbe difficoltà ai datori di lavoro per quanto riguarda il mero adempimento, ma le conseguenze più ampie derivanti dall'operazione suscita «forti perplessità» a Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.
Premesso che i termini dell'operazione vanno ancora definiti nel dettaglio, quali sono gli aspetti che ritiene più critici?
Innanzitutto va sottolineato che monetizzare il Tfr tramite l'immissione in busta paga non è un aumento della retribuzione ma uno smobilizzo di fondi che sono già dei lavoratori. L'operazione, però, creerà sicuramente difficoltà di liquidità alle piccole imprese che sono già esposte sul fronte del credito.
Condivide i dubbi derivanti dal fatto che lo smobilizzo del trattamento di fine rapporto impatterà sulle pensioni future?
Non accantonare il Tfr e non incentivare il suo conferimento alle forme di previdenza complementare nel medio-lungo periodo, soprattutto per i giovani, significherà avere un trattamento pensionistico minimale, mentre l'unico modo di avere una pensione adeguata è il secondo pilastro. Il tema è importante perché si tratta di orientare il risparmio previdenziale e sarebbe opportuno essere più formiche che cicale, anche se ora può far comodo avere qualche euro in più a disposizione.
Altra incognita riguarda la tassazione da applicare al Tfr che andrà in busta paga: quella prevista ora o quella ordinaria?
Ritengo si debba applicare la tassazione separata già prevista ora, anche perché quella ordinaria potrebbe creare conflitto con il “bonus 80 euro”, in quanto l'aumento della retribuzione imponibile potrebbe determinare la perdita dell'agevolazione.
Quale via alternativa si potrebbe percorrere per aumentare il netto in busta paga ai lavoratori?
Si deve agire sulla leva dell'ulteriore detassazione delle componenti variabili della retribuzione, estendendo la platea dei soggetti che ne hanno diritto e consentendo di includere in questa operazione una serie di voci legate alla produttività.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©