Rapporti di lavoro

Nuove causali contributo per Ebti e Ebisep: risoluzioni delle Entrate

di Massimo Braghin

L'agenzia delle Entrate pubblica due nuove Risoluzioni, in data 19 gennaio 2015, e, nello specifico, la n. 7 e la n. 8, relative all'istituzione di due nuovi codici tributo. Si tratta del contributo da destinare al finanziamento dell'Ente bilaterale terziario italiano e del contributo da destinare al finanziamento dell'Ente bilaterale settore privato.
E' doveroso premettere che la citata convenzione del 09/01/2008 siglata tra Inps e agenzia delle Entrate è stata via via rinnovata, riferendosi sia ai contributi dovuti all'Inps, sia ai contributi associativi riscossi per il tramite degli enti previdenziali e quindi Inail e Inps, di cui alla legge 311/1973.
Per quanto riguarda l'istituzione della causale contributo Ebisep, la Risoluzione n. 8 fa riferimento all'apposita convenzione stipulata il 9 gennaio 2008 tra Entrate e Inps, avente ad oggetto il servizio di riscossione tramite modello F24, per quel che attiene i contributi di spettanza dell'Inps. Ovviamente, occorre però anche il richiamo della convenzione siglata fra Inps e Ebisep in data 9 dicembre 2014, con la quale l'ente bilaterale ha affidato l'incarico di riscossione dei contributi all'Inps.
La risoluzione in commento, quindi, rende nota l'istituzione della causale contributo EB04 ovvero Ente bilaterale settore privato. Come di consueto, la causale sarà indicata nella sezione Inps, cui si affiancherà l'indicazione della sede Inps territorialmente competente, nonché degli importi a debito, della matricola aziendale e del relativo periodo di riferimento.
Correlativamente, con la Risoluzione n. 7, l'Agenzia delle Entrate informa della costituzione della causale contributo denominata Ebti, ovvero Ente bilaterale terziario italiano. Per giungere a tale risultato non si può prescindere dal richiamo espresso della ormai nota convenzione del 9 gennaio 2008 stipulata fra Inps e agenzia delle Entrate, che regola il servizio di riscossione dei contributi tramite modello F24, nonché dalla convenzione stipulata in data 10 dicembre 2014 tra l'Inps e l'Ente bilaterale terziario italiano, il cui oggetto è il conferimento dell'incarico all'Inps per la riscossione dei contributi per il finanziamento dell'ente bilaterale in commento.
La nuova causale contributo deve essere esposta nella sezione Inps e andranno altresì valorizzati i campi relativi al numero di matricola, al codice della sede Inps territorialmente competente, agli importi a debito per la quota contributiva dovuta all'Ente e al periodo di riferimento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©