Rapporti di lavoro

Jobs act, in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti

di N. T.


Si è completato il percorso previsto dalla legge delega di riordino della normativa riguardante il mondo del lavoro. Ieri, infatti, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi di attuazione della legge 183/2014.
Nel dettaglio i testi sono:
Dlgs 148/2015 “disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di lavoro;
Dlgs 149/2015 “disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale”
Dlgs 150/2015 “disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive”
Dlgs 151/2015 “disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità”

Tutti e quattro i decreti entrano in vigore oggi, ma affinché le riforme previste si completino in molti casi saranno necessari ulteriori decreti ministeriali e passaggi amministrativi. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, per esempio, sono di immediata applicazione le nuove aliquote contributive, mentre in materia di semplificazioni si dovranno rispettare da subito le disposizioni relative ai controlli a distanza. Ancor più ridotta la portata immediata delle disposizioni riguardanti le politiche attive del lavoro e il riordino dell'attività ispettiva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©