Rapporti di lavoro

Oggi i decreti del Jobs act sotto i riflettori a «Tuttolavoro»

Dopo il successo delle ultime edizioni, torna oggi a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, Tuttolavoro, l'evento dedicato all'analisi e al dibattito sulla riforma del mercato del lavoro. Come risulta evidente dal titolo della manifestazione - “Il Jobs act al traguardo” - la sesta edizione del convegno rappresenta un importante momento di confronto e di sintesi delle principali novità contenute nel Jobs act voluto dal governo Renzi una volta ultimati tutti i decreti attuativi.

Sotto la lente finiranno, in particolare, i quattro decreti relativi alla semplificazione degli adempimenti (contenente anche la nuova disciplina dei controlli a distanza), alle politiche attive, alla nuova disciplina della condizionalità per gli aiuti in caso di disoccupazione e agli ammortizzatori sociali in costanza del rapporto di lavoro e alla riforma dell’attività ispettiva.

Gli esperti del Sole 24 Ore si confrontano, a partire dalle 9, con delegati delle istituzioni, dirigenti aziendali e professionisti del settore per approfondire le novità e gli aspetti più rilevanti delle regole del mercato con cui imprese e lavoratori si interfacceranno nell’immediato futuro.

Nel corso della prima tavola rotonda si confronteranno: Andrea Cipolloni, Ceo di PittaRosso; Stefano Colli-Lanzi, Ceo Gi Group e vicepresidente di Assolavoro; Maurizio Del Conte, consigliere giuridico della Presidenza del consiglio dei ministri; Gabriele Fava, presidente Fava & associati; Vincenzo Silvestri, vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro; Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda.

A seguire gli esperti del Sole 24 Ore approfondiranno le novità dal punto di vista tecnico: la flessibilità organizzativa e la disciplina delle mansioni; i controlli e i rapporti sindacali; il sostegno per i lavoratori nelle fasi di crisi dell’impresa; il contratto a tutele crescenti; le collaborazioni; il contratto a termine e part time; la somministrazione e l’appalto. Ne discuteranno Sergio Barozzi, partner Lexellent; Giuseppe Bulgarini d’Elci, avvocato partner Carnelutti Studio Legale Associato; Luca Failla, founding partner Lablaw; Giampiero Falasca, partner Dla Piper; Alessandro Rota Porta, consulente del Lavoro Studio Rota Porta; Franco Toffoletto, managing partner Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Angelo Zambelli co-managing partner Grimaldi Studio Legale.

Le domande eventualmente formulate dalla platea nel corso del convegno verranno vagliare dagli esperti che forniranno le risposte nel corso dello stesso o, sul quotidiano, nei giorni successivi a Tuttolavoro.

I lavori della mattina si completeranno nel pomeriggio con il workshop a partecipazione libera «Articolo 4: i nuovi regolamenti nei controlli a distanza nello statuto dei lavoratori».

eventi.ilsole24ore.com/6-tuttolavoro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©