Rapporti di lavoro

Torna a Torino «Iolavoro» (diciannovesima edizione). E tra 147 profili ricercati spunta anche quello di animatore circense

di Adriano Moraglio


«È necessaria la capacità di sostenere ritmi di lavoro elevati e talora frenetici; indispensabile è lo spirito collaborativo e l'approccio positivo verso colleghi e clienti»: chi ci sta, potrà concorrere a un posto di lavoro in Tiger Italia, azienda che – così si definisce – è «giovane, dinamica, originale, poco convenzionale, divertente, piena di colori, allegra, musicale, vivace ma…. soprattutto professionale». Tiger è una delle 90, tra imprese, agenzie per il lavoro ed enti formativi, che offriranno lavoro da oggi al 23 ottobre a Torino, alla 19/ma edizione di “Iolavoro” a giovani e meno giovani in cerca di occupazione. Tra i 147 profili professionali ricercati da aziende, agenzie ed enti, per un totale di 289 opportunità di lavoro, c'è persino quello dell'animatore di circo. La ricerca è effettuata da Eurecastyle, che selezionerà per la stagione invernale e la prossima estiva «animatori circensi capaci nelle varie arti, solo con esperienza comprovata con video».

Già 5mila iscrizioni online
Lavorare negli store di Tiger o come animatore circense sono due esempi dell'ampia offerta che “Iolavoro”, al Lingotto fiere di Torino, propone da oggi, con ingresso gratuito e accesso anche senza essersi registrati prima online (anche se sarebbe meglio farlo, precisano gli organizzatori) sull'onda dei buoni risultati delle precedenti edizioni. A marzo 2015, la manifestazione raccolse oltre novemila visitatori nei tre giorni di apertura, oltre 15mila colloqui, 16mila curriculum raccolti e una stima di occupazione creata intorno al 25% dei contatti. Grazie alle sinergie tra i vari enti gli organizzatori sostengono che, alla fine, le opportunità di lavoro offerte potranno superare quota 4mila. Anche con proposte di lavoro all'estero. «E le prime adesioni online (tramite iscrizione) a questa edizione (circa 5mila) – spiega Franco Chiaramonte, direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, che dal 2006 realizza la manifestazione - dimostrano che “Iolavoro” è diventata un punto di riferimento per chi è disoccupato. La prima edizione, nell'ottobre 2006, catalizzò subito l'interesse, con 3.600 visitatori».

I posti di lavoro disponibili
Il sito http://www.iolavoro.org/ all’indirizzo http://www.iolavoro.org/index.php?option=com_iolavoro&task=public.display&layout=profilesadslist-19&Itemid=478 presenta un elenco di annunci che vale la pena scorrere attentamente per capire se c'è qualche offerta confacente alle proprie capacità o propensioni. Ecco qualche esempio. Lo Chalet Monsoleil sta cercando un aiuto cuoco, mentre Animatur ha bisogno di trovare animatori di balli di gruppo. Dal canto suo Monge, la nota azienda che produce alimenti per cani e gatti, è alla ricerca di quattro profili: programmatore plc, caporeparto, esperto del controllo qualità in produzione e contabile. C'è persino l'offerta di Jw Marriott Venice Resort per un posto da portiere notturno. Preciso il messaggio, a questo riguardo: «l'azienda non effettua preselezioni; per sostenere un colloquio per questo annuncio, presentarsi direttamente allo stand dell'azienda durante la manifestazione». Albergian (dal 1908 produce food con le ricette e gli ingredienti delle montagne piemontesi) è invece alla ricerca di uno store manager, mentre Bosca, la storica azienda enologica con sede produttiva a Costigliole d'Asti, ha bisogno di «laureati in architettura per la posizione di impiegato addetto allo sviluppo di progetti in vari ambiti». E tra le offerte in qualche modo inaspettate c ‘è quella di Emergency, che ha necessità di trovare un addetto alla logistica. Nell’elenco delle imprese spiccano anche Tecnocasa, Betacom, Ambra sistemi, Skf, Tetra Pak, Msx international, Apple, Bulgari (che ricerca orafi), Avon, Generali, Club Med e Bosch. C'è richiesta per ogni tipo di titolo di studio, dai tecnici agli ingegneri, e fino a mansioni inferiori. Tutte le principali agenzie private per il lavoro sono presenti alla manifestazione e non mancano ricerche di personale finalizzate all'occupazione di soggetti disabili.

Mestieri in gara
In contemporanea con la 19/ma edizione di “Iolavoro” si terrà anche la seconda edizione di WorldSkills Piemonte, i Campionati dei mestieri. Saranno undici i mestieri in competizione e 96 gli studenti, apprendisti e lavoratori, dai 17 e i 24 anni, in gara per tre giorni. La manifestazione è finanziata dal Fondo sociale europeo, è promossa dalla Regione Piemonte e organizzata dall'Assessorato Istruzione, lavoro e formazione professionale. “Iolavoro” è realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e con la partecipazione di Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l'Impiego, Servizi per l'Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©