Rapporti di lavoro

Tutte le novità della manovra spiegate comma per comma

di N.T.

Dopo le festività natalizie attenzione puntata sulle novità previste dalla legge di Stabilità, dopo il rilevante flusso di contatti che ha caratterizzato la pubblicazione sul sito del Sole 24 Ore del testo commentato della manovra.

Questo spiega l'importanza di una Guida che faciliti la comprensione dell'articolo unico, suddiviso in 999 commi, della legge di Stabilità. Un numero così elevato di commi giustifica l'utilità dell'e-book, che la redazione del Sole 24 Ore ha realizzato per guidare alla lettura di un testo molto complesso. L'opera ripercorre il testo delle legge esaminando i contenuti del provvedimento con una disamina comma per comma fatta da più di 30 fra esperti e giornalisti del Sole 24 Ore.

Grazie a questo lavoro è possibile districarsi fra i molti argomenti della manovra: dalle imprese alla famiglia, dai professionisti al lavoro, dalle disposizioni sulla pubblica amministrazione a quelle che riguardano gli enti locali.

Il provvedimento presenta interventi più strutturali (come lo sconto sugli investimenti per le aziende o la revisione della fiscalità sugli immobili); proroghe di misure già previste in passato (come la decontribuzione ridotta per le nuove assunzioni); disposizioni di rettifica del tiro (come quelle sulle pensioni) oltre a una miriade di misure che rispondono a esigenze molto particolari (quelle che vengono indicate come disposizioni “mancia”). Insomma, con questa nuova Guida del Sole, una sorta di dizionario che è complementare agli approfondimenti che in questi giorni vengono pubblicati sulle pagine del quotidiano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©