Rapporti di lavoro

Niente reperibilità per terapie salvavita e patologie correlate a invalidità

di Claudio Testuzza


A seguito di quanto previsto dal Jobs act, l'Inps, con la circolare 95/2016 pubblicata ieri, ha indicato le situazioni in cui scatta l'esenzione dai periodi di reperibilità (dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) per i lavoratori in malattia del settore privato.
In base all'articolo 25 del Dlgs 151/2015 e al decreto del ministero del Lavoro dell'11 gennaio 2016, l'esenzione scatta a fronte di un'assenza connessa con patologie gravi che richiedono terapie salvavita, ovvero stati patologici correlati a situazioni di invalidità riconosciuta in misura pari o superiore al 67 per cento.
Tuttavia, poiché la norma fornisce una previsione astratta delle situazioni di esonero senza dettagliare le concrete fattispecie, l'Inps, con il concerto dei ministeri della Salute e del Lavoro, ha specificato il campo di applicazione, indicando delle vere e proprie linee guida, indirizzate in particolare ai medici certificanti, contenenti indicazioni sulle varie tipologie riferibili a «terapie salvavita» e al termine «invalidità».
Un primo concetto necessario per individuare le condizioni cliniche rientranti nell'esenzione è quello di una corretta definizione della gravità della patologia riscontrata e della sua correlata conseguenza terapeutica di intervento «salvavita». Le situazioni definite gravi si concretizzano in un considerevole disordine funzionale, in grado di coinvolgere sensibilmente e in modo severo la funzione dell'organo o apparato. Fra queste possono essere annoverate, in generale, le patologie acute che determinano temporanea o permanente riduzione o perdita dell'autonomia personale, le affezioni di natura neoplastica, infettiva, dismetabolica, post-traumatica, neurologica, neuromuscolare, psichiatrica. Ed, anche, le patologie acute che richiedono assistenza continuativa e monitoraggi clinici, ematochimici e strumentali.
Pertanto l'Inps indica che è necessario valutare, nella certificazione di malattia, la sua natura clinica, l'entità della disfunzione che essa crea, il suo concretizzarsi in modo acuto, la sua storia naturale. In pratica quello che si è voluto tutelare, esonerando dalla reperibilità, è la «straordinarietà» dell'episodio morboso - isolato o anche iscritto in un eventuale decorso cronico - per cui è l'evento intrinsecamente «drammatico» a costituire la situazione da cui scaturisce l'esonerabilità. Di conseguenza i due requisiti, gravità della patologia e necessità del ricorso a terapie salvavita devono coesistere e vanno valutati contestualmente. Per terapia salvavita si dovrà, quindi, solamente intendere quella che consente di salvare la vita al paziente ovvero quelle cure «indispensabili a tenere in vita» la persona.
A questo riguarda l'istituto di previdenza suggerisce la condizione di differenza fra terapia vitale e terapia salvavita. La prima mira a prevenire - mediante la regolare assunzione - il verificarsi di eventi peggiorativi lo statu quo ante, mentre la seconda, invece, pone rimedio agli effetti più nefasti e/o letali di un evento maggiore che già si è verificato.
Per quanto attiene, poi, l'invalidità, l'Inps sottolinea che si potrà procedere all'esclusione dalla reperibilità solo se il quadro morboso è connesso a patologie che devono aver determinato una riduzione della capacità lavorativa nella misura pari o superiore al 67 per cento in base alle tabelle ministeriali fissate dal Dm 5 febbraio 1992 e contenute nell'allegato 2 alla circolare.
Infine la circolare ricorda che i medici del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionati, che redigono i certificati di malattia, agiscono in qualità di pubblici ufficiali e sono tenuti, pertanto, ad attestare la veridicità dei fatti da loro compiuti o avvenuti alla loro presenza nonché delle dichiarazioni ricevute senza ometterle né alterarle, pena le conseguenti responsabilità amministrative e penali. Rimane, peraltro, confermata la possibilità per l'Inps di effettuare comunque controlli sulla correttezza formale e sostanziale della certificazione e sulla congruità prognostica ivi espressa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©