Rapporti di lavoro

Prima giornata per la Campania, poi lo sguardo sul futuro

di Mauro Pizzin

Il Congresso di Napoli dei consulenti del lavoro -intitolato “I nuovi scenari della professione tra opportunità e regole” - sarà una tre giorni per riflettere sulle funzioni acquisite dalla categoria in questi anni e sulla consapevolezza del ruolo sociale e della centralità della sua azione nel mondo del lavoro e nella società. Per oggi e domani è prevista una doppia sessione mattutina e pomeridiana, mentre sabato i lavori finiranno alle ore 13.

Per quanto concerne gli appuntamenti più importanti, nella giornata di oggi dedicata alla regione ospitante, dopo l’intervento introduttivo del presidente del Consiglio nazionale, Marina Calderone, alle ore 10.30 verrà presentato il rapporto “ Le dinamiche del mercato del lavoro in Campania ”, oggetto di una tavola rotonda a cui prenderanno parte l’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, il capo dell’Ispettorato interregionale del lavoro per il Sud, Renato Pingue, il segretario generale Uil Campania, Giovanni Sgambati, e l’imprenditrice Paola Marone.

Domani sarà presentata alle ore 15 l’indagine “ Crescita e consolidamento nel futuro dei consulenti del lavoro ”, realizzata dal Censis per conto dell’Enpacl con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine. Parteciperanno ai lavori anche i direttori delle due neonate agenzie del ministero del Lavoro Paolo Pennesi (Inl) e Maurizio Del Conte (Anpal).

Sabato 29 aprile, infine, alle ore 11.30 sarà presentato il rapporto nazionale “ Le dinamiche del mercato del lavoro nelle province italiane ”, realizzato dall’Osservatorio statistico dei Consulenti del lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©