Rapporti di lavoro

Edili, riduzione dei contributi all’11,50% anche nel 2017

di N.T.

Fissata all'11,50% la riduzione contributiva per il 2017 riconosciuta in favore dei datori di lavoro esercenti attività edile sull'ammontare delle contribuzioni dovute all'Inps e all'Inail e diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

La riduzione, pari a quella dell'anno scorso, è stata ufficializzata con un decreto direttoriale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, provvedimento pubblicato ieri sul sito del ministero del Lavoro.

Lo sconto sui contributi si applica solo ai dipendenti che lavorano 40 ore a settimana, tuttavia è utilizzabile anche se un dipendente assunto con 40 ore ne svolge di meno (a fronte di determinate situazioni previste dalla legge) però il datore di lavoro versa la contribuzione previdenziale e assistenziale sulla base dell’imponibile virtuale previsto dall’articolo 29 del decreto legge 244/1995.

In base a questa norma la contribuzione va commisurata a una retribuzione pari alle ore previste dall’orario di lavoro settimanale stabilito dai contratti collettivi nazionali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale e dai relativi contratti integrativi territoriali di attuazione.

La riduzione non si applica in caso di lavoratori part time o a chiamata o a fronte di dipendenti per i quali è già riconosciuto un altro sconto sui contributi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©