Rapporti di lavoro

Entro il 21 vanno versati i contributi per le ferie non fruite

di Josef Tschöll

La mancata fruizione del periodo di ferie entro il termine previsto dall'articolo 10 del Dlgs 66/2003, e cioè entro i 18 mesi successivi alla fine dell'anno di maturazione oppure entro il termine più ampio fissato dalla contrattazione collettiva, comporta per il datore di lavoro l'obbligo di versare all'Inps i contributi sulle ferie maturate e non godute.

Il ministero del Lavoro (nota 26 ottobre 2006, protocollo 25/I/0005221) ha chiarito peraltro che tale criterio si applica anche ai periodi di ferie ulteriori rispetto alle quattro settimane minime di legge. A sua volta l'Inps ritiene che nei casi di interruzione temporanea della prestazione lavorativa per le cause contemplate da norme di legge, verificatesi nel corso del predetto termine di diciotto mesi, lo stesso rimane sospeso per un periodo di durata pari a quello del legittimo impedimento. Il calcolo del termine decorrere nuovamente dal giorno in cui il lavoratore riprende l'attività.

I criteri generali per l'adempimento dell'obbligazione contributiva nell'ipotesi di ferie non godute sono stati illustrati dall'Inps nelle circolari 134/1998, 186/1999 e 15/2002. Il momento impositivo per le ferie ancora residue maturate al 31 dicembre 2015 è dunque il mese di giugno 2017. L'istituto previdenziale (deliberazione 5/1993) consente di poter assolvere gli adempimenti contributivi nel mese successivo a quello in cui maturano i compensi. In questo caso all'imponibile previdenziale del mese di luglio 2017 sarà sommato l'importo “virtuale” per ferie non godute, anche se questo non è materialmente erogato al lavoratore (il diritto del lavoratore di fruire effettivamente delle ferie può anche non coincidere).

Di conseguenza la contribuzione dovuta è da versare entro il 21 agosto 2017. La fruizione effettiva delle ferie residue in un periodo successivo comporta poi il diritto per il datore di lavoro di recuperare i contributi versati. La gestione avviene attraverso il flusso uniemens.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©