Rapporti di lavoro

Trattamento edile esteso al primo semestre 2017

di M.Pri.

Il trattamento speciale di disoccupazione per il settore edile, originariamente previsto dalla legge 223/1991 e abrogato con effetto dal 1° gennaio 2017, viene riconosciuto anche ai licenziamenti che si sono verificati nei primi sei mesi di quest’anno.

La precisazione è stata fornita dall’Inps con il messaggio 3616/2017 a seguito di provvedimenti e chiarimenti forniti dal ministero del Lavoro. Infatti, nonostante non si possa più far ricorso al trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia dopo il 2016, il dicastero ha emanato decreti di approvazione dell’intervento riferiti al 2017.

A fronte di tale situazione il ministero ha comunicato all’Inps che la data del 31 dicembre 2016 è il termine entro cui deve essere stata perfezionata la procedura sindacale e deve essere stata presentata la domanda per il trattamento.

Tuttavia, una volta raggiunti i requisiti entro la fine dell’anno scorso, il diritto alla concessione del trattamento si estende ai lavoratori, impegnati nelle stesse opere, licenzianti entro il semestre successivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©