Rapporti di lavoro

Modello 770, nel quadro SX il riepilogo dei crediti gestiti durante l’anno

di Nebio Bianchi e Barbara Massara

L’SX si arricchisce di anno in anno di nuove informazioni, utili all’amministrazione finanziaria per ricostruire tutti i crediti maturati ed utilizzati nell’anno.
Mentre nei quadri ST ed SV i versamenti sono esposti in modalità semplificata, dal momento in cui è venuta meno la cosiddetta compensazione interna o utilizzo a scomputo, tutti i crediti gestiti nell’anno, sebbene visibili in F24, devono comunque essere riepilogati nell’SX.
E per facilitare la ricostruzione, da quest’anno l’esposizione dei crediti è ancora più analitica rispetto all’anno scorso, in quanto tra i crediti maturati compaiono nuove casistiche, quali il credito d’imposta per il personale marittimo ed i crediti per le famiglie numerose e per canoni di locazione.


Il dettaglio dei crediti

Il rigo SX1 è quello dedicato all’indicazione dei crediti maturati nel corso dell’anno distinti tra le diverse tipologie (utilizzabili con i codici tributo indicati nella tabella seguente);
• crediti Irpef e di addizionali derivanti da conguaglio di fine anno o fine rapporto (colonna 1);
• crediti rimborsati a seguito del conguaglio del 730 (colonna 2),
• versamenti in eccesso effettuati nel 2016 e risultanti dai quadri ST ed SV (colonna 3);
• crediti d’imposta per personale marittimo ai sensi dell’art. 4 del DL n. 457/1997 (colonna 5);
• credito per famiglie numerose, esposto al netto di quanto eventualmente recuperato in sede di conguaglio (colonna 6);
• credito per canoni di locazione, esposto al netto di quanto eventualmente recuperato in sede di conguaglio (colonna 7);
• credito d’imposta sostitutiva del 10% su premi di risultato originariamente detassati, e successivamente conguagliati con applicazione della tassazione ordinaria (colonna 8);

TABELLA DEI CREDITI E DEI CODICI TRIBUTO


Il riepilogo dei crediti

Il rigo SX4 invece è quello che riassume l’ammontare complessivo dei crediti riportati dall’anno precedente (colonna 2) nonché quelli maturati (colonna 3) e utilizzati in F24 (colonna 4) nell’anno 2016. La colonna 5, invece. di nuova istituzione, riporta il credito derivante dalla dichiarazione integrativa presentata nel 2016, risultante dal nuovo quadro DI.
La somma algebrica dei crediti maturati (SX4 colonna 2+ colonna 3 + colonna 5), al netto dei relativi utilizzi dell’anno, (colonna 4), rappresenta l’eventuale saldo a zero ovvero a credito del 770 da utilizzare in compensazione nell’anno 2017 (colonna 6) o da richiedere a rimborso (colonna 7).


Credito Renzi

Il bonus Renzi continua invece ad avere una distinta esposizione nel rigo SX47. Possono essere molteplici le casistiche di compilazione, in quanto il relativo codice tributo 1655 è l’unico che può essere utilizzato in F24 sia come importo a credito che a debito. Se il recupero è stato gestito attraverso il versamento con il codice tributo 1655, l’Agenzia ricostruirà il credito gestito, utilizzando il versamento esposto nel quadro ST (colonna 2-colonna 3-colonna 4 = 1655 a debito del quadro ST).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©