L'esperto rispondeRapporti di lavoro

Computo organico legge 68/99

di Paola Sanna

La domanda

Un’azienda agricola che esercita attivita di coltivazione funghi in serra assume ogni anno svariati operai agricoli a tempo determinato (otd). questi operai praticamente l'azienda li chiama quando ha bisogno. Come vengono conteggiati ai fini del criterio di computo base occupazionale per vedere se l'azienda è in obbligo o meno legge 68/99? Sono esclusi dalla base di computo o sono conteggiati in maniera particolare ad esempio sulle giornate di effettiva prestazione e se superano i 6 mesi vanno cosi conteggiati?

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'articolo 3 comma 6 del Dpr 333/2000, per i datori di lavoro pubblici o privati che svolgono attivita' di carattere stagionale, il periodo di sei mesi di durata del contratto a tempo determinato si calcola sulla base delle corrispondenti giornate lavorative effettivamente prestate nell'arco dell'anno solare, anche non continuative.

Inoltre, con Nota n. 43 del 6 marzo 2018 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha precisato che nel settore agricolo, il limite dei sei mesi va computato sommando le giornate effettivamente lavorate dagli OTD, fino al limite di 180 giornate annue, che corrispondono appunto ai 6 mesi previsti dalla norma, per l'esclusione del lavoratore dalla determinazione della base di computo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©