Rapporti di lavoro

Imprese di autotrasporto, le risorse per i nuovi investimenti

di Paola Sanna

Con DM 20 aprile 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 luglio 2018, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito le modalità di erogazione e di ripartizione delle risorse finanziarie a disposizione delle aziende di autotrasporto per il 2018, quantificate in euro 33.600.000.

Le risorse finanziarie, erogabili fino a capienza del monte disponibile, sono da destinare ad incentivi a favore
• delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi ,
• che siano attive sul territorio nazionale,
• che siano regolarmente iscritte al R.E.N. (registro elettronico nazionale)
• che siano regolarmente iscritte all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi
nei casi in cui tali aziende, intendano rinnovare e adeguare da un punto di vista tecnologico il loro parco veicolare, e per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.

Gli investimenti sono finanziabili solo se vengono avviati successivamente alla data di entrata in vigore, quindi dopo il 17 luglio 2018 e devono essere ultimati entro il 15 aprile 2019. Per quanto riguarda l'acquisizione di autoveicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di specifica massa, il decreto precisa che il beneficio è concesso anche in caso di locazione finanziaria.

Possono dunque procedere alla richiesta di erogazione dell'aiuto – precisa l'articolo 4 del decreto in commento,
• le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché
• le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del libro V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo II, sezioni II e II-bis del codice civile, iscritte al REN
• le imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all'Albo nazionale delle imprese che esercitano l'attività di autotrasporto.
Infine, la norma dettaglia poi l'entità delle somme ammesse a ciascuna spesa, nonché il costo massimo ammissibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©