Rapporti di lavoro

Contratti di somministrazione, comunicazione periodica entro il 31 gennaio

di Michele Regina

Entro domani, 31 gennaio 2019, deve essere effettuata da parte dei datori utilizzatori di lavoro somministrato la comunicazione periodica relativa al numero e alla durata dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi nell'anno precedente, nonché al numero e alla qualifica dei lavoratori interessati.

Questo adempimento, disciplinato prima dall'art. 24, comma 4, lettera b), del Dlgs 276/2003 e sanzionato per effetto dell'art. 3 del Dlgs n. 24/2012, è ora normato dall'art. 36, comma 3, del Dlgs n. 81/2015, e sanzionato dall'art. 40 del medesimo provvedimento con un importo da 250 a 1250 euro a carico dell'utilizzatore inadempiente.
Tale adempimento può essere assolto anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale l'utilizzatore aderisce o conferisce mandato.

Non è escluso che la contrattazione collettiva possa individuare un diverso termine che vada anche oltre quello del 31 gennaio. In tal caso, la disposizione contrattuale opererà quale "scriminante" ai fini della applicazione del regime sanzionatorio indicato. A tal ultimo riguardo si ricorda la posizione del ministero del Lavoro in risposta ad interpello di Federalberghi del 22 novembre 2012, n. 36.

Gli utilizzatori possono essere assistiti dalle Agenzie fornitrici nella ricostruzione dei dati da inviare con la denuncia periodica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©