Rapporti di lavoro

Possibile presentare la domanda per la maternità post parto

di Arturo Rossi

Prime istruzioni dell'Inps, in attesa dell'emanazione di apposita circolare, sulla facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso. Sono illustrate con il messaggio 6 maggio 2019, numero 1738, sottolineando che l'articolo 1, comma 485, della legge 145/2018, riconosce, in alternativa a quanto disposto dall'articolo 16, comma 1, del Dlgs 151/2001, alle lavoratrici la facoltà di astenersi dal lavoro solo dopo il parto, entro i cinque mesi successivi allo stesso, se il medico specialista del Ssn o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro. Ne deriva che la madre lavoratrice potrà fruire del congedo di maternità dal giorno successivo alla data effettiva del parto e per i 5 mesi successivi.

A tal proposito, in attesa di emanare la circolare operativa, per salvaguardare i diritti delle madri che intendano avvalersi della facoltà di astensione esclusivamente dopo l'evento del parto, viene data possibilità alle stesse di esercitare l'opzione presentando domanda telematica di indennità di maternità, spuntando la specifica opzione.

È da ricordare che la domanda di maternità deve essere presentata prima dei due mesi che precedono la data prevista del parto e in ogni caso mai oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile (pena la prescrizione del diritto all'indennità) ed esclusivamente per via telematica o direttamente sul sito web istituzionale (con Pin dispositivo) o tramite patronato oppure contact center.

L'Istituto di previdenza ricorda che le documentazioni sanitarie necessarie per poter fruire del congedo di maternità esclusivamente dopo il parto devono essere prodotte alla sede competente, in originale e in busta chiusa recante la dicitura "contiene dati sensibili".
Tali domande non transiteranno in procedura "Gestione Maternità" fino alla emanazione della circolare operativa e ai conseguenti aggiornamenti.

In via transitoria l'applicazione "Domande di Maternità online", disponibile negli archivi Inps, è stata integrata per consentire agli operatori delle strutture territoriali di visualizzare le domande telematiche per i congedi di maternità con richiesta di fruizione esclusivamente dopo il parto.

È stata inserita la funzionalità "Domande con fruizione esclusiva dopo il parto" all'interno della voce "Liste" che permette di visualizzare e stampare la lista delle domande pervenute alla Struttura territoriale, acquisite on-line dal cittadino, dal contact center o dal patronato, ad esclusione di quelle annullate o con Pin non dispositivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©