Rapporti di lavoro

Tirocini, per la Lombardia deroga alla soglia del 20 per cento

di Michele Regina

La Regione Lombardia ha approvato un'interessante sperimentazione fino al 31 dicembre 2021 per favorire l'ingresso di giovani nel mercato del lavoro (Dgr n. IX/1420/2019).
In particolare, la Regione Lombardia per le aziende con più di 20 dipendenti fissa al 10% rispetto ai dipendenti dell'azienda ospitante il numero dei tirocini attivabili. Ma c’è la possibilità in presenza di protocolli d’intesa con la Regione di derogare a tali limiti numerici.
È stato definito quindi lo schema di protocollo per attuare tale deroga, che sarà valida in via sperimentale, come detto, fino al 31 dicembre 2021.
Detti protocolli d'intesa potranno essere firmati da aziende nelle quali nei due anni precedenti alla data di sottoscrizione:
- sono stati trasformati tirocini extracurriculari in assunzioni in apprendistato o a tempo indeterminato;
- sono stati trasformati contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato.
Gli incrementi fino a un massimo del 20% sono da intendersi alternativi alle premialità già previste negli Indirizzi regionali e non cumulabili.
Possono stipulare il Protocollo di intesa per l'incremento premiale fino al massimo del 20% le aziende con questi requisiti:
1. abbiano un organico superiore a 20 unità di personale. Il conteggio personale può essere riferito alle singole unità produttive con un numero di addetti superiore a 20 oppure all'insieme di tutte le unità operative allocate sul territorio regionale. In ogni caso deve essere sempre mantenuto il rapporto di uno a tre fra tutor aziendale e tirocinanti;
2. alla data di sottoscrizione del protocollo abbiano dipendenti uguali o superiori rispetto alla data di 24 mesi precedente la sottoscrizione;
3. non si trovino in stato di liquidazione, concordato e/o cassa integrazione attiva o con procedure di mobilità in corso;
4. dichiarino di aver attuato trasformazioni di tirocinanti extracurriculari in assunzioni con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato e conferme di contratto di apprendistato a tempo indeterminato nei 24 mesi precedenti alla data di sottoscrizione del protocollo e sulla base dello schema di calcolo in esso previsto.
Le aziende possono attivare tirocini extracurriculari fino al tetto del 20 %, utilizzando come base di calcolo i dipendenti presenti in azienda - purché pari o superiori a quelle dei 24 mesi precedenti alla sottoscrizione del protocollo - sommate ai tirocini trasformati e agli apprendistati confermati nel medesimo biennio.
I protocolli d'intesa per superare il 10 % tra le aziende e la Regione hanno validità biennale e possono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2021.
Il contingentamento aggiuntivo ha validità per un periodo di 6 o 12 mesi, al termine del quale la quota di premialità dovrà essere ricalcolata con i medesimi criteri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©