Rapporti di lavoro

Gli ingegneri: «Unità con le altre categorie»

di V.Uv.

Gli ingegneri guardano oltre. Si intitola proprio così («Oltre - I nuovi scenari dell’ingegneria») il 64° congresso nazionale della categoria in programma dal 18 al 20 settembre a Santa teresa di Gallura (Sassari).

Oltre che sull’attualità, i lavori si concentreranno anche su temi di frontiera per gli oltre 240mila iscritti all’Albo. Tra questi, c’è la costruzione di una politica comune delle professioni, in particolare quelle ordinistiche, ponendo fine all’era della “guerra delle competenze”. Il Consiglio nazionale propone di fare fronte comune (Casse comprese), visti i risultati ottenuti con la Rete delle professioni tecniche e il Cup.

Ma la tre giorni sarda proverà anche a ridisegnare il futuro dell’Ordine (che da anni registra un calo degli iscritti), soprattutto per le specializzazioni per cui l’iscrizione non è abilitante. Il Cni si propone di recuperare attrattività trasformando gli Ordini in centri erogatori di servizi: supporto alla professione, incentivi all’organizzazione degli studi, programmi informatici e assicurazione tra questi. A questo proposito, il Cni ha già costituito una propria agenzia per la certificazione delle competenze (CERTing) che ha ottenuto il riconoscimento da Accredia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©