Rapporti di lavoro

L’avvocato diventa garante della conformità

di Francesco Nariello

Mettere insieme un team pluridisciplinare. È l’obiettivo dell’iniziativa avviata da tre professionisti: un avvocato penalista d’impresa con studio a Benevento, un commercialista con base a Monza e un compliance manager di Arezzo. L’avvocato è Cipriano Ficedolo, 46 anni, che spiega: «L’idea è nata dal confronto sulle aspettative di una forte crescita, nei prossimi anni, delle opportunità offerte dal mercato sul fronte della compliance aziendale. Partiremo con una associazione tra professionisti, con l’obiettivo, però, di arrivare a costituire il prima possibile una società di servizi alle imprese specializzata nella conformità normativa, capace di proporsi su scala nazionale». Per offrire una consulenza a 360 gradi, intorno ai tre soci graviterà una rete di collaboratori esterni, con competenze verticali su specifici ambiti: dall’esperto informatico al consulente per il lavoro, fino all’ingegnere gestionale.

«Con la nuova società, che promuoveremo a partire da fine novembre - precisa Ficedolo - puntiamo a incrementare clientela e fatturati, cogliendo le opportunità generate dalla riforma del Codice della crisi d’impresa».

L’avvicinamento alla materia della compliance è stato graduale. «Prima - racconta Ficedolo - partecipando, nel 2012, a un corso di specializzazione in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e, successivamente, con una collaborazione pluriennale in uno studio legale specializzato nei reati societari, trattando tematiche che vanno dall’antiriciclaggio al diritto dell’informatica». Poi, un master di secondo livello in responsabilità da reato degli enti collettivi, ex decreto legislativo 231/2001. Infine, la decisione di puntare in modo deciso sulla compliance aziendale a tutto tondo.

«Avevo una preparazione ancora settoriale - afferma l’avvocato -, e non globale, come invece occorre per occuparsi, oggi, di conformità normativa in chiave manageriale. Per questo ho intrapreso percorsi di formazione specifici e avviato l’iter per il riconoscimento delle competenze acquisite». Ottenendo, quest’anno, l’attestato di senior compliance manager, rilasciato da Assocompliance.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©