Rapporti di lavoro

Da Confprofessioni la App per le esigenze di studi e partite Iva

Una piattaforma su cui viaggiano pacchetti di welfare, notizie e servizi personalizzati per i professionisti. Non solo per il milione e quattrocentomila appartenenti agli Ordini (di cui un milione esercita la libera professione e sono iscritti alle Casse) ma anche per il multiforme universo delle partite Iva. L’iniziativa della piattaforma, che funzionerà anche come community per veicolare opinioni, condividere esperienze e magari anche alleanze lavorative, è di Confprofessioni, la sigla che riunisce i sindacati delle professioni ordinistiche. In versione App o desktop, BeProf - questo il nome della piattaforma, disponibile da oggi - è una risorsa gratuita che permette di accedere a un’ampia gamma di prestazioni e di servizi studiati per comporre un’offerta su misura dei professionisti. Progettata da Confprofessioni, vanta come partner il Gruppo Zucchetti, Il Sole 24 Ore/Radiocor, Deliveroo, SìSalute, Unicredit, Unisalute.

L’intuizione è incrociare le tutele di welfare - già previste dal Contratto collettivo degli studi professionali che dal 2015 offre ai titolari di studi aderenti un pacchetto di assistenza per la salute - con le soluzioni più innovative offerte dalla digitalizzazione. L’obiettivo è rendere le tutele disponibili a tutti i professionisti e i lavoratori autonomi.

«Il lancio di BeProf arriva in un momento molto particolare per i professionisti e per i lavoratori autonomi», afferma il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. Il legislatore, finora, ha fallito il tentativo di ridisegnare un sistema di welfare per le professioni. «Per questo - continua Stella - l’idea di estendere le garanzie di welfare contrattuale a tutti i professionisti non è più un’opportunità, ma per noi diventa quasi un obbligo morale».

Salute e welfare sono infatti i principali punti di forza della piattaforma BeProf, che mette a disposizione dei professionisti garanzie sanitarie integrative, a condizioni estremamente vantaggiose, come l’accesso alla copertura delle spese per prestazioni specialistiche presso le strutture sanitarie convenzionate, accertamenti diagnostici, check up, spese mediche sostenute in gravidanza, coperture infortuni.

«Intorno al pacchetto “Salute e Welfare”, abbiamo voluto costruire un’offerta di prodotti e servizi utili che puntano a semplificare l’attività quotidiana del professionista e, al tempo stesso, a sostenerne lo sviluppo», commenta Luca De Gregorio, responsabile del progetto BeProf. «Attraverso la piattaforma, per esempio, è possibile accedere a finanziamenti a condizioni agevolate per l’acquisto di beni e servizi legati all’attività professionale o a formule di leasing immobiliare per acquistare uno studio professionale; si possono scaricare, a tariffe riservate, informazioni contenute nelle banche dati delle Cdc, visure catastali, relazioni e visure immobiliari, contratti collettivi nazionali fino alla fatturazione elettronica; si possono pianificare i viaggi di lavoro e, perché no, di svago, prenotando le migliori strutture alberghiere in tutta Europa sfruttando i listini più bassi del settore».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©