Rapporti di lavoro

Il diritto dei contratti trova una bussola digitale

a cura della Redazione del Sole 24 Ore del Lunedì

L’emergenza da Covid-19 e le sue conseguenze sugli scambi commerciali, nazionali e internazionali, sono un’ennesima sfida che avvocati, commercialisti, giuristi e imprenditori impegnati a negoziare contratti commerciali devono oggi affrontare. E questa sfida si inserisce in un mondo complesso, quello del diritto dei contratti, che oggi si interseca con la normativa a protezione dei consumatori, quella tributaria e dei mercati finanziari, l’antitrust e la privacy.

È un mondo articolato in cui strumenti innovativi di interpretazione come l’analisi economica del diritto hanno fatto irruzione nel corso degli anni.

Per dare supporto agli operatori che si trovano quotidianamente ad affrontare queste difficoltà connesse alla tematica dei contratti nasce «Modulo24 Contratti», la nuova banca dati del Sole 24 Ore che si avvale della direzione scientifica dell’avvocato Alessandro De Nicola e di un comitato scientifico composto da Paola Barometro, Andrea Cicia e Marco Dell’Antonia.

Per poter rispondere con un’unica soluzione a tutte le esigenze degli operatori, «Modulo24 Contratti» presenta un nuovo format digitale che unisce l’aggiornamento di un quotidiano, l’approfondimento di una rivista professionale, la trattazione specialistica di un manuale, le indicazioni operative di una guida pratica e la ricchezza documentale, i servizi e gli strumenti operativi di una piattaforma online.

L’aggiornamento quotidiano

Ogni giorno, in primo piano, tutte le novità che hanno un impatto sulla materia. Le novità normative, le nuove sentenze e i commenti degli esperti del Sole 24 Ore.

Gli approfondimenti d’autore

Una trattazione di tutti gli aspetti legali relativi alla disciplina dei contratti, sempre aggiornata in tempo reale. Una rigorosa analisi giuridica, supportata da riferimenti puntuali e recenti a dottrina e giurisprudenza, arricchita anche da esempi di clausole contrattuali considerate alla luce di casi concreti della pratica professionale.

Il massimario

Massime redazionali ed ufficiali, di legittimità e di merito, su tutte le tipologie di contratti.

Percorsi di giurisprudenza

Ogni singolo istituto viene approfondito lungo un percorso giurisprudenziale ragionato e articolato, per dare evidenza alle posizioni consolidate e innovative.

Rassegna di giurisprudenza

Una rassegna quotidiana di massime della Corte di cassazione propone l’evoluzione giurisprudenziale nel diritto contrattuale.

Codice annotato

Un codice annotato con le massime ufficiali e redazionali, di legittimità e di merito, relativo al libro quarto del Codice civile, dal titolo secondo fino al titolo nono, con indicazioni sulle sentenze conformi, difformi e norma impugnata, costantemente aggiornato con le sentenze più recenti.

Guida operativa

Approfondimenti pratico-operativi sui principi generali dei contratti, illustrati in modo chiaro e realizzati partendo dall’applicazione concreta del codice civile.

Formulario

Un vasto archivio di atti precompilati su contratti tipici, atipici e commerciali.

Questioni risolte

Analisi giuridica delle problematiche contrattuali, costantemente aggiornate, con soluzioni pratiche, spunti interpretativi, orientamenti giurisprudenziali.

Dossier d’autore

Monografie in materia di diritto contrattuale corredate da commenti, articoli, massime redazionali realizzate dagli esperti del Sole 24 Ore.

Integrazione con le banche dati

Il progetto «Modulo24 Contratti» si inserisce nel più ampio intervento del Sole 24 Ore a supporto dell’attività dei professionisti legali, che ha nella banca dati «PlusPlus24 Diritto» la soluzione più ricca e completa. Per gli abbonati a «PlusPlus24 Diritto» il nuovo modulo Contratti è compreso nell’ abbonamento ed è integrato nella piattaforma.

Per i clienti della banca dati «Smart24Lex», invece, il modulo può essere acquistato a parte e, anche in questo caso, potrà essere fruito sempre in modalità integrata.

Il Modulo può infine essere acquistato anche autonomamente rispetto alle altre banche dati.

Modulo 24 Contratti: l’home page

La nuova banca dati del Sole 24 Ore “Contratti” è una piattaforma unica che consente di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni, i documenti, i commenti, gli approfondimenti d'autore e gli strumenti utili per affrontare con sicurezza le problematiche relative alla tematica dei contratti.

Un importante supporto all’attività di avvocati, commercialisti e giuristi d'impresa, grazie alla ricchezza dei contenuti, alla qualità dei contributi e all'aggiornamento in tempo reale

Per tutte le informazioni sulla nuova banca dati:
https://s24ore.it/contratti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©