Rapporti di lavoro

Al via l’adozione dei digital badge nel sistema Formatemp

di Michele Regina

Con la nota del 15 luglio 2020, Formatemp comunica l'avvio della fase sperimentale prevista per l'adozione dei digital badge nell'ambito delle attività finanziate dal fondo.

L'ultimo Ccnl delle agenzie di somministrazione di lavoro ha introdotto, all'articolo 11 comma 3, la sperimentazione dei digital badge, aventi la funzione di qualificare gli esiti di un percorso formativo o di un servizio.

Tale strumento nel sistema Formatemp mira a:
- migliorare la qualità e la riconoscibilità dell'offerta formativa;
- mantenere tracciabilità dell'offerta e degli utenti coinvolti;
- rafforzare la valorizzazione delle attività formative nei percorsi professionali delle persone;
- permettere alle agenzie di tracciare, valutare, sviluppare, promuovere la propria offerta formativa;
- disporre, in modo dinamico, di elementi qualitativi inerenti la produzione formativa e i destinatari.

I digital badge sono pertanto uno strumento digitale per la rappresentazione delle competenze e le esperienze acquisite dalla persona (user) in contesti formativi, esperienziali e per la qualifica/validazione delle competenze non formali e informali, nonché delle soft skill.

Formatemp rilascia tre tipi di badge:
1) open badge: sono quelli base, rilasciati in relazione alla partecipazione a eventi collettivi quali seminari, visite aziendali;
2) competence badge: con il possesso di questo badge la persona testimonierà di essere in grado di realizzare l'output della competenza rilevabile nella descrizione analitica inserita;
3) nel badge e nelle componenti conoscitive e di abilità collegate;
functional recollection badge (Frb): permette di raccogliere competenze/esperienze della persona sia attestate da badge o da altra documentazione. È orientato alla spendibilità sul mercato in esito a una attività di servizio di ri-orientamento.

Ogni badge ha una sua struttura interna che ne individua il progetto, le caratteristiche, le docenze, le competenze.Nel periodo che va dal 7 settembre 2020 fino al 30 gennaio 2021 per le agenzie per il lavoro è previsto il rilascio di almeno 2 digital badge destinati ai lavoratori coinvolti dalla procedura in mancanza di occasioni di lavoro – Mol (articolo 25 del Ccnl di settore): un functional recollection badge (a valle del percorso di bilancio delle competenze) e un competence badge (a valle del progetto formativo finanziato nell'ambito della riqualificazione professionale).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©