Rapporti di lavoro

Anche i clienti preferiscono il web

di Valeria Uva

Anche i clienti dei commercialisti si stanno spostando verso il dialogo online. Le prime evidenze le ha raccolte Adacta, gruppo da oltre 100 collaboratori e un fatturato tra i 10 e i 15 milioni, radicato nel Nord est formato dall’omonimo studio associato e dalla Spa di advisory specializzata nella consulenza direzionale.

Adacta ha testato sul campo con un centinaio di clienti l’efficacia e il gradimento dei webinar (più di 30 durante il lockdown). Con risultati incoraggianti: «Circa il 60% dei nostri clienti ha dichiarato di voler continuare a preferire la modalità di aggiornamento solo online, mentre il restante 40% predilige la forma mista, online e in studio» dichiara Paolo Masotti, partner Adacta advisory.

Alle prime evidenze dell’emergenza sanitaria la società ha riconvertito l’aggiornamento mensile svolto in presenza con incontri di approfondimento e formazione in una serie di webinar, seguiti da oltre 1.800 partecipanti, il doppio rispetto al passato.

«Ma ci siamo resi conto che era necessario anche cambiare il nostro approccio allo strumento» aggiunge Masotti. Relazioni accorciate (al massimo 15 minuti), largo al visual, con video e slide ben curate, un linguaggio semplice e diretto.

«Il nostro obiettivo resta quello di supportare le aziende clienti - precisa il partner - tenerle aggiornate ma anche dare spunti di nuove aree di interesse e per farlo attraverso i webinar abbiamo aggiornato la nostra policy di comunicazione e svolto formazione interna».

In futuro i webinar saranno un appuntamento fisso settimanale, fruibili in diretta sia in studio che online. Per essere poi trasferiti sul sito in uno spazio accessibile a tutti. Con la prospettiva di una accademy per organizzare tutti i contenuti della comunicazione: newsletter, video e webinar.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©